giovedì 1 gennaio 2015

29 dicembre: LA TRAGEDIA DEL TRAGHETTO HA UNA SOLO CAUSA: IL PROFITTO SULLA PELLE DELLA GENTE - PARTITO CON PROBLEMI DI SICUREZZA E STRAPIENO

(dalla stampa) 



"...il traghetto Norman Atlantic è andato a fuoco durante il viaggio tra il porto greco di Igoumenitsa e quello di Ancona, dove sarebbe dovuto attraccare alle 17 di domenica 28 dicembre...

le fiamme divampate nel garage dove erano stipati oltre 200 automezzi, tra camion e auto...
...sorpresi nel sonno dal fumo e dalle fiamme le persone si sono precipitati verso le scialuppe di salvataggio (pare ce ne fossero solo 2) ma solo pochi sono riusciti a salirci, prima che un black-out facesse piombare la nave nel buio e senza possibilità di attivare il meccanismo per calare in mare le imbarcazioni soccorso...
Un testimone di nazionalità turca riferisce di aver visto quattro morti. Ma la Marina militare italiana non conferma. Arrivati a Bari 49 sopravvissuti. Nella porzione di mare di fronte alle coste pugliesi, dove si trova la Norman Atlantic in avaria soffieranno venti con raffiche fino 60-70 km/orari, con onde alte circa 3-4 metri...
..."Molta gente - ha continuato l'uomo - è caduta in mare purtroppo. Ho visto anche una decina di persone che erano a bordo di una lancia che poi sono finite in mare e non so proprio che fine abbiano fatto"...

VARI E GRAVI PROBLEMI DI SICUREZZA MA PER L'ARMATORE ERA TUTTO EFFICIENTE


la certificazione dei problemi di insicurezza
...La Norman Atlantic è una cosiddetta “ro-pax”, cioè di quelle che fanno sia trasporto merci che trasporto passeggeri. Batte bandiera italiana, l’armatore è la Visemar, ha cambiato 3 nomi e 6 compagnie da quando è stata costruita (nel 2009)...
...l’ultima ispezione, solo alcune settimane fa, aveva messo in luce alcuni problemi alle porte “taglia fuoco”. ...Sei problemi sarebbero stati riscontrati sul traghetto 'Norman Atlantic', nell'ultima ispezione compiuta sulla nave il 19 dicembre 2014, nel porto di Patrasso, dall'organizzazione internazionale 'Paris Mou'. Lo si legge sul sito dello stesso organismo. Sei 'deficiencies' che però non avevano comportato il fermo della nave...
Tra le carenze riscontrate la principale riguardava le porte taglia fuoco («Fire doors/openings in fire-resisting divisions») che risultavano sulla scheda dell'ispezione come «malfunzionanti». I tecnici marittimi che avevano ispezionato la nave una decina di giorni fa avevano anche segnalato la mancanza di alcuni sistemi di sicurezza come ad esempio batterie e luci, ma anche problemi strutturali. Questi ultimi erano stati segnalati come «not as required», vale a dire non conformi alle norme.
...Carlo Visentini, armatore del traghetto, si è affrettato a smentire spiegando che i controlli avevano “confermato lo stato di piena funzionalità” del Norman Atlantic e che “era stato riscontrato un lieve malfunzionamento”, che però era stato “immediatamente eliminato...è certa della piena efficienza della nave, una nave di recente costruzione, con tutte le certificazioni necessarie ad operare"....
Il “lieve malfunzionamento di una delle porte tagliafuoco” era stato riscontrato alla “numero 112, situata al ponte numero 5, cioè sopra al punto dal quale, secondo quanto se ne sa finora, si è sviluppato l’incendio”. 

IL TRAGHETTO STIPATO AL MASSIMO CON MEZZI E PERSONE
L’altro aspetto riguarda invece lo stato del carico della nave al momento della partenza. Saranno centrali le testimonianze. Ci sono, per esempio, quelle di alcuni camionisti tratti in salvo: “La parte alta dei mezzi pesanti faceva attrito col soffitto del garage, i tir erano carichi di olio e schiacciati come sardine, ballavano per le onde alte”, hanno detto al telefono al quotidiano greco To Vima: “Facile che una scintilla sia partita da lì”.

SI LAVORA PER POCHI EURO, MENTRE GLI ARMATORI FANNO MILIONI DI UTILI
...«Rischiano la vita per pochi euro». Così la mamma di Gianluca Assante, uno dei marittimi a bordo del traghetto andato a fuoco tra la Grecia e l'Italia...

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