(dalla
stampa)
"...il
traghetto Norman Atlantic è andato a fuoco durante il viaggio
tra il porto greco di Igoumenitsa e quello di Ancona, dove
sarebbe dovuto attraccare alle 17 di domenica 28 dicembre...
le fiamme
divampate nel garage dove erano stipati oltre 200 automezzi, tra camion e
auto...
...sorpresi
nel sonno dal fumo e dalle fiamme le persone si sono precipitati verso le
scialuppe di salvataggio (pare ce ne fossero solo 2) ma solo pochi sono
riusciti a salirci, prima che un black-out facesse piombare la nave nel buio e
senza possibilità di attivare il meccanismo per calare in mare le imbarcazioni
soccorso...
Un testimone
di nazionalità turca riferisce di aver visto quattro morti. Ma la Marina
militare italiana non conferma. Arrivati a Bari 49 sopravvissuti. Nella
porzione di mare di fronte alle coste pugliesi, dove si trova la Norman
Atlantic in avaria soffieranno venti con raffiche fino 60-70 km/orari, con onde
alte circa 3-4 metri...
..."Molta
gente - ha continuato l'uomo - è caduta in mare purtroppo. Ho visto anche una
decina di persone che erano a bordo di una lancia che poi sono finite in mare e
non so proprio che fine abbiano fatto"...
VARI E GRAVI
PROBLEMI DI SICUREZZA MA PER L'ARMATORE ERA TUTTO EFFICIENTE
la certificazione dei problemi di insicurezza
|
...La Norman
Atlantic è una cosiddetta “ro-pax”, cioè di quelle che fanno sia trasporto
merci che trasporto passeggeri. Batte bandiera italiana, l’armatore è la
Visemar, ha cambiato 3 nomi e 6 compagnie da quando è stata costruita (nel
2009)...
...l’ultima
ispezione, solo alcune settimane fa, aveva messo in luce alcuni problemi alle
porte “taglia fuoco”. ...Sei problemi sarebbero stati riscontrati sul traghetto
'Norman Atlantic', nell'ultima ispezione compiuta sulla nave il 19 dicembre
2014, nel porto di Patrasso, dall'organizzazione internazionale 'Paris Mou'. Lo
si legge sul sito dello stesso organismo. Sei 'deficiencies' che però non
avevano comportato il fermo della nave...
Tra le
carenze riscontrate la principale riguardava le porte taglia fuoco («Fire
doors/openings in fire-resisting divisions») che risultavano sulla scheda
dell'ispezione come «malfunzionanti». I tecnici marittimi che avevano
ispezionato la nave una decina di giorni fa avevano anche segnalato la mancanza
di alcuni sistemi di sicurezza come ad esempio batterie e luci, ma anche
problemi strutturali. Questi ultimi erano stati segnalati come «not as
required», vale a dire non conformi alle norme.
...Carlo
Visentini, armatore del traghetto, si è affrettato a smentire spiegando che i
controlli avevano “confermato lo stato di piena funzionalità” del Norman
Atlantic e che “era stato riscontrato un lieve malfunzionamento”, che però era
stato “immediatamente eliminato...è certa della piena efficienza della nave,
una nave di recente costruzione, con tutte le certificazioni necessarie ad
operare"....
Il “lieve
malfunzionamento di una delle porte tagliafuoco” era stato riscontrato alla
“numero 112, situata al ponte numero 5, cioè sopra al punto dal quale, secondo
quanto se ne sa finora, si è sviluppato l’incendio”.
IL TRAGHETTO
STIPATO AL MASSIMO CON MEZZI E PERSONE
L’altro
aspetto riguarda invece lo stato del carico della nave al momento della
partenza. Saranno centrali le testimonianze. Ci sono, per esempio, quelle
di alcuni camionisti tratti in salvo: “La parte alta dei mezzi pesanti
faceva attrito col soffitto del garage, i tir erano carichi di olio e
schiacciati come sardine, ballavano per le onde alte”, hanno detto al telefono
al quotidiano greco To Vima: “Facile che una scintilla sia partita
da lì”.
SI LAVORA
PER POCHI EURO, MENTRE GLI ARMATORI FANNO MILIONI DI UTILI
...«Rischiano
la vita per pochi euro». Così la mamma di Gianluca Assante, uno dei marittimi a
bordo del traghetto andato a fuoco tra la Grecia e l'Italia...
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