lunedì 29 gennaio 2018

29 gennaio - Dal Coordinamento prov. PA dello Slai Cobas sc....AL PROF. SAIBABA E A TUTTI I PRIGIONIERI POLITICI IN INDIA



Al Coordinamento Prov.le dello Slai Cobas che si è tenuto a Palermo giovedì 25 gennaio, tra i vai punti all'ordine del giorno è stato presentato e discusso quello relativo alla nuova campagna del 26 e 27 gennaio di solidarietà e azione per la liberazione del Prof Saibaba e di tutti e tutte le prigionieri/e politici repressi in India dal governo fascista Modi , promossa dal Comitato Internazionale di sostegno alla guerra popolare in India.
Da un intervento nel corso della discussione "... Come lavoratori e precari in lotta contro chi ci opprime quotidianamente per cancellarci non solo come lavoratori ma anche come persone, per cancellare diritti primari quali il lavoro e la dignità della nostra vita, è un dovere di classe aderire e sostenere questa campagna... la classe è una,  si è detto nella discussione,  e anche se tra paesi ci sono delle differenze geografiche, di cultura ecc questo sistema sociale si fonda sulla stessa base per tutti i lavoratori, operai, precari, disoccupati... lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, l'oppressione di un pugno di borghesi ricchi e dominanti sulla  maggioranza dei lavoratori, dei proletari. Il nostro sindacato è un sindacato che lotta per la costruzione del sindacato di di classe e che ha come una delle basi l'internazionalismo operaio e proletario;  l'operaio indiano, il lavoratore indiano subisce la stessa oppressione capitalista che subisce l'operaio o il lavoratore italiano, seppur in forme diverse... lavoratori di paesi imperialisti come il nostro ancora ricevono dal governo italiano i cosiddetti "zuccherini"per tenerci buoni (cassa integrazione, sussidi di disoccupazione ecc) grazie anche allo sfruttamento dei lavoratori in paesi oppressi come l'India dove i nostri padroni vanno a "delocalizzare"  le fabbriche, a rubare risorse e materie prime , dove alla popolazione dei villaggi viene imposta con la forza e la violenza l'espropriazione delle terre, gli levano le case ecc... siamo della stessa classe, abbiamo gli stessi nemici di classe... un filo ci deve unire sempre ai lavoratori e proletari di paesi oppressi come l'India dove la popolazione sta facendo in un'ampia parte del paese la guerra popolare guidata dal P comunista dell'India (maoista)... In India i sindacalisti vengono uccisi, gli operai messi in carcere con l'ergastolo ma questi stessi operai lottano contro i padroni fino a bruciarli per quello che subiscono... Persone come il Prof Saibaba, che ha incentrato la sua vita nel mettersi al servizio dei più deboli in difesa dei diritti primari degli oppressi devono avere il nostro pieno sostegno così tutti i prigionieri politici che sono proletari come noi che lottano per una società più giusta e veramente diversa... Dedichiamo questa riunione al Prof Saibaba e a tutti i prigionieri politici indiani... PER LA LORO LIBERAZIONE

28 gennaio - Per la Commissione antisciopero E' VIETATO SCIOPERARE PER LA SICUREZZA NEI TRASPORTI. L'UNICA GIUSTIZIA E' PROLETARIA



ancora
IN MARCIA !

LA COMMISSIONE ANTISCIOPERO CI IMPEDISCE DI SCIOPERARE PER LA SICUREZZA


NONOSTANTE L'ESPLICITA PREVISIONE DELLA LEGGE CHE CONSENTE DI SCIOPERARE CON PREAVVISO RIDOTTO
IN CASO DI PROTESTE IN DIFESA DELLA SICUREZZA FERROVIARIA E DELL'ORDINE DEMOVRATICO COSTIITUITO
LA COMMISSIONE ANTISCIOPERO INTIMIDISCE I LAVORATORI E I SINDACATI PROCLAMANTI

LO SCIOPERO DI OGGI 28 GENNIO 2018, DALLE 9,00 ALLE 13, E' QUINDI REVOCATO

LORDINANZA CON CUI GIUDICA IRREGOLARE LO SCIOPERO DI OGGI E' UN'ATTO
GIURIDICAMENTE INCONSISTENTE MA RAPPRESENTA COMUNQUE UNA
MINACCIA PER I LAVORATORI E PER I SINDACATI DI BASE PROCLAMANTI

QUESTI ULTIMI, DEBOLI PERCHE' DIVISI, AD OGGI NON SONO IN GRADO DI CONTRASTARE
NE' SUL PIANO POLITICO SINDACALE L'ARROGANZA CINICA E BUROCRATICA,
 DELLA COMMISIONE ANTISCIOPERO NE' SUL PIANO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE
IMPUGNANDO TEMPESTIVAMENTE TALI PREVEDIBILI ATTI LIBERTICIDI

MENTRE LE VITTIME DI PIOLTELLO ANCORA DEVONO ESSERE SEPPELLITE E I FERITI
 GRAVI SONO ANCORA NEI REPARTI DI RIANIMAZIONE AI FERROVIERI
VIENE IMPEDITO DI PROTESTARE A DIFESA DELLA SICUREZZA

TUTTI I LAVORATORI E I PENDOLARI NE DEBBONO TENERE CONTO

28 gennaio - da tarantocontro: Dagli Operai ex Pasquinelli Slai Cobas sc



In risposta alla Fp Cgil sulla questione della necessità di incorporare i 32 lavoratori ex multiservizi nella gestione integrale del ciclo dei rifiuti in previsione dell'estensione della raccolta differenziata porta a porta nell'intera città.
Nulla togliendo ai lavoratori ex multiservizi vogliamo precisare alcune cose, la raccolta differenziata porta a porta é un progetto ideato nel 2009 dai Disoccupati Organizzati Slai Cobas portando avanti una grande lotta iniziata ben 10  anni fa e non ancora terminata , Disoccupati che si sono guadagnati il loro posto di lavoro che ora occupano (o dovrei dire che occupavamo visto che ora sono impiegati diversamente). Poi ad esempio a tutt'oggi non esiste un vero piano di raccolta differenziata, porta a porta poi sarebbe il massimo ma non così non è, perché volendo fare una raccolta seria estesa a tutta la città ci vorrebbero dalle 200 unità in poi.

27 gennaio - Il 28 i ferrovieri scioperano per la strage di Pioltello



ancora
IN MARCIA !
GIORNALE DI CULTURA, TECNICA E INFORMAZIONE POLITICO SINDACALE, DAL 1908
---------------------------------------------------------------

DOMANI MATTINA, DOMENICA 28 GENNIAO 2018, DALLE 9 ALLE 13, SCIOPERO FERROVIERI PER LA SICUREZZA,

Sciopero 'urgente' procalamato dai sindacati di base CUB e SGB
per difendere e migliorare la sicurezza del trasporto ferroviario

Aderiscono i lavoratori di tutte le imprese ferroviarie,
Trenord, Trenitalia, NTV, Mercitalia ecc. e di RFI

Dopo l'ennesimo disastro ferroviario avvenuto il 25 gennaio a Pioltello, nel quale
tre persone hanno perso la vita  e oltre cento sono rimaste ferite, domani i lavoratori del
settore ferroviario, dipendenti di tutte le imprese scioperano per 4 ore, dalle 9, alle 13
Non è tollerabile la perdita continua di vite umane lungo i binari
nonostante miliardi di euro spesi sulla infrastruttura ferroviaria ogni anno
Occorre mobilitarsi come ferrovieri per difendere una cultura della sicurezza che prescinda
dalle logiche del profitto e difenda nel contempo la qualità del trasporto ferroviario
Invitiamo tutti i lavoratori ad aderire e sostenere la protesta
MODALITA' DI ADESIONE ALLO SCIOPERO:

26 gennaio - dal blog proletari comunisti: VERSO LA NUOVA FORMAZIONE OPERAIA: DA MARX A MARX nel 200° anniversario della sua nascita



Prima di iniziare il nuovo ciclo della FO che si aprirà il 22 febbraio con Il Manifesto di Marx ed Engels, la cui prima uscita fu 170 anni fa, il 21 febbraio 1848,

ripresentiamo i 4 cicli su Marx (racchiusi poi in 4 dossier) con cui iniziammo nel 2014 questa Formazione on line del giovedì, rivolta principalmente agli operai.


Il dossier che raccoglie i testi del 1° ciclo su Marx


COSA CONTIENE?
I corso - LAVORO SALARIATO E CAPITALE (sintesi commentata).
Dalla presentazione - "Oggi il peggioramento e l’impoverimento crescente della condizione degli operai, la crisi in cui si dibatte il capitalismo a livello mondiale e l’irrisolvibilità della attuale situazione economica nonostante tutte le “soluzioni” che i governi cercano di inventarsi, stanno dimostrando una cosa semplice: Marx aveva e ha ragione. Marx ha già dimostrato che il cuore del sistema sociale in cui viviamo è nel rapporto lavoro salariato e capitale; un rapporto necessario per l’esistenza stessa del sistema del capitale, della classe dei padroni, ma che, se è la vera fonte delle rovinose condizioni di esistenza della classe operaia, di tutti i lavoratori e della maggioranze della popolazione, esso costituisce per i capitalisti anche la causa della loro rovinosa fine, un cappio in cui più i capitalisti si dibattono, tentando di salvare la loro classe, più esso si stringe intorno al loro collo".

lunedì 22 gennaio 2018

22-gennaio - Dalle insegnanti di Milano/Lombardia in lotta alle Assistenti ig-personale in lotta a Palermo: LA VOSTRA LOTTA È LA NOSTRA LOTTA!

la solidarietà e il collegamento tra lavoratrici in lotta contro governo, padroni, sindacati venduti... è un'arma! 


*****


Dalle lavoratrici e lavoratori della Scuola Auto-organizzati 

Alle lavoratrici di Palermo: LA VOSTRA LOTTA È LA NOSTRA LOTTA!
Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza nella lotta a tutte le assistenti di Palermo da anni impegnate nella difesa dei posti di lavoro e del diritto allo studio e all'inclusione di tutti gli studenti disabili.
Anni di esternalizzazione al ribasso del servizio pubblico puntano a svilire professionalmente ed economicamente il lavoro prezioso che quotidianamente viene svolto nelle nostre scuole.L'obbiettivo è chiaro: privatizzare il servizio pubblico e annullare i diritti dei lavoratori e degli studenti, specie se più svantaggiati.

Ancora una volta sono le donne, quelle maggiormente colpite dalla violenza di un sistema del lavoro basato su precariato e sfruttamento, ancora una volta saranno le donne a combattere per i propri diritti e per quelli delle famiglie e degli studenti disabili.

Per questo sosteniamo con forza lo stato di agitazione proclamato dallo Slai Cobas per il sindacato di classe.

domenica 21 gennaio 2018

21 gennaio - FORTE SOLIDARIETA' ALLE PRECARIE ASS. IGIENICO/PERSONALE DI MILAZZO...IL POSTO DI LAVORO NON SI TOCCA



Comunicato stampa - Palermo 20 gennaio 2017
I precari e le precarie Assistenti igienico – personale e i genitori degli studenti disabili in lotta a Palermo, organizzati nello Slai Cobas per il sc, esprimono forte solidarietà alle assistenti igienico–personale di Milazzo che dopo una proroga di un mese (gennaio 2018) rischiano ora seriamente di essere tagliate fuori definitivamente dal posto di lavoro, perché licenziate dal Comune di Milazzo in modo assolutamente illegittimo. La strumentalizzata interpretazione del DL 66/2017 (dalla conversione della legge delega del governo nazionale sul sostegno della riforma della “Buona Scuola”) da parte del Comune di Milazzo è la causa dell’attacco al sacrosanto diritto delle Assistenti igienico-personale da 25 anni, apprendiamo da un comunicato della Fiadel di Messina, in servizio nelle scuole che ora secondo il Sindaco di Milazzo dovrebbero essere sostituite dai Collaboratori Scolastici. Anche a Palermo la Città Metropolitana di Palermo, a settembre 2017, ha tentato di mettere in atto in modo preventivo e illegale l’applicazione del DL 66/2017, una legge CHE SARA’ IN APPLICAZIONE SOLO dal 2019, LA SICILIA E’ POI UNA REGIONE A STATUTO SPECIALE con normative specifiche in tema di assistenza ai disabili nel campo dell’istruzione. La lotta incessante degli Assistenti ha bloccato in buona parte il tentativo della Città Metropolitana di Palermo di sostituire gli Assistenti specializzati con i Collaboratori Scolastici ma è chiaro il tentativo degli Enti locali di cercare di giocare sporco, usando in modo assolutamente illegale una legge SOLO PER RISPARMIARE SULLA PELLE DEGLI STUDENTI DISABILI, di cui viene leso gravemente il diritto allo studio privandoli degli assistenti igienico-personale specializzati, E SULLA PELLE DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI, di cui viene leso gravemente il diritto al lavoro.
Agire strumentale e illegittimo delle istituzioni!

21 gennaio - Milano: flash mob di maestre, insegnanti, alunni e genitori



Oggi centinaia di maestri e maestre diplomati magistrali con genitori e bambini e altri insegnanti di ogni ordine e grado di ruolo e precari si sono ritrovati in via dei Mercanti a Milano per “costruire” la vera buona scuola.
Una scuola che assuma i suoi insegnanti e non li sfrutti con decenni di precarietà licenziandoli quando fa comodo, una scuola che garantisca la continuità didattica, dove i docenti possano lavorare fianco a fianco serenamente senza gareggiare per prendere buoni di merito. Una scuola dove si insegni davvero e dove non si mandino i ragazzi a farsi sfruttare dalle aziende, una scuola dove il preside faccia il preside e non il dirigente d’azienda che si “sceglie la squadra” e può multare gli insegnanti. Vogliamo una vera buona scuola, di tutti e di ciascuno, dove nessuno venga escluso!
La vera buona scuola siamo noi!
Assemblea Dm (e non solo) autoorganizzati
Lavoratori scuola autorganizzati
Coord. Lavoratori scuola 3 ottobre