giovedì 5 ottobre 2023

5 ottobre - MORTI SUL LAVORO: LE BUGIE DELLO STATO

Ci sono migliaia di lavoratori che si permettono di morire nonostante spariscono dalle statistiche. Ancora sette morti sul lavoro e raggiungeremo lo stesso numero di morti complessivi dell’intero 2022. E per INAIL calano

di Carlo Soricelli

Presidente Mattarella ieri 4 ottobre ci sono stati 8 morti sui luoghi di lavoro qua e là per l’Italia (più quelli in itinere) e ieri, come un oracolo, Inail ha diffuso che i morti nei primi 8 mesi  sono stati 657 totali compreso itinere. Noi  il 4 ottobre abbiamo praticamente gli stessi morti sui luoghi di lavoro dell’intero 2022. Sono 755 al 31 dicembre  2022, 748 al 4 ottobre 2023. Certo che se quasi la metà, come quelli morti ieri, non sono assicurati all’Inail e quindi non appaiono, si fa presto a dimezzare le statistiche, le stesse che poi vanno in Europa. Ma l’Osservatorio Nazionale di Bologna morti sul lavoro non ha nessun potere mediatico e le istituzioni, la politica e gli amministratori si rifiutano di vedere la realtà è difficile, tra l’altro siamo di fronte a un concentrato di potere economico e mediatico che soffoca ogni voce dissonante. Ma nessuno di questi ai quali mando questa mail, come centinaia di altre volte, salta sulla sedia (ancor meglio: poltrona) e chiede chi sono gli 8 morti per infortuni ieri? E stiamo parlando non di sciocchezze ma della vita dei nostri lavoratori. Cinque di questi morti avevano più di 61 anni. Sinistra, centro, destra tutti insieme ad occultare i morti sul lavoro. Tanti di loro molto influenti fanno parte del sistema “Morti e infortuni sul lavoro” altrimenti non si spiegherebbe questo silenzio che dura da 16 anni, senza mai che uno di questi soggetti dica “andiamo a vedere” se questi numeri sono veri. Pian pianino, in silenzio, senza clamori, stanno adeguando i loro numeri alla realtà.

Carlo Soricelli curatore dell’Osservatorio Nazionale di Bologna morti sul lavoro http://cadutisullavoro.blogspot.it

NOTA BENE: Anche l’Emilia Romagna è diventata oggi una Regione che ha superato il numero di morti sui luoghi di lavoro dell’intero 2022.


Nessun commento:

Posta un commento