L'assemblea dello slai cobas del 20 aprile presentata come ‘Assemblea nazionale operaia’, in realtà non ha avuto una precisa caratteristica, e questo, interno alla più generale impostazione, non ha portato a nessuna conclusione.
L'assemblea poteva essere un’assemblea di solidarietà con gli ex operai Alfa ora Innova - anche se di fatto è stata sostanzialmente questo - dato che questi operai da tempo stanno portando avanti una lotta di resistenza e sono stati oggetto recentemente dell'azione repressiva combinata di azienda e polizia che hanno sgomberato il presidio; inoltre, comunque l'Alfa resta un simbolo di opposizione ai piani Fiat e della battaglia dello slai cobas. Ma questo non è stato esplicitamente, nonostante che in termini di presenza in sala, di interventi, la questione Alfa/Innova ha pesato per l’80%.
Poteva essere una prima, e in questo senso importante, assemblea di raccolta di operai dei sindacati di base, per unire e dare piano, prospettiva alla battaglia contro l'azione del padronato/riforma del lavoro, a partire chiaramente dalla Fiat. Ma questo ....