martedì 20 gennaio 2015

20 gennaio: Non si ferma la lotta dei Disoccupati Organizzati Slai Cobas sc di Taranto



Questa mattina si è svolto il presidio dei Disoccupati Organizzati Slai cobas sotto la Provincia e l'incontro con il presidente Tamburrano. 
Dopo che nei giorni scorsi vi sono stati incontri con l'Ass. al lavoro del Comune, Cosa e ieri con l'assessore regionale, Caroli, presente a Taranto per i "Cantieri di cittadinanza". Questa ripresa, dopo le festività, della mobilitazione e degli incontri sta ottenendo di fatto una apertura dei "tavoli" con Procincia e Comune, con alcuni iniziali impegni sulle quattro questioni principali che pongono i Disoccupati Organizzati slai cobas:
- le assunzioni dei disoccupati nella raccolta differenziata e nella selezione della stessa;
- l'introduzione di una clausola sociale, per l'occupazione dei disoccupati, nei capitolati di appalti pubblici per bonifiche e risanamento dei quartieri;
- la formazione finalizzata a questi lavori e retribuita, come forma di salario sociale;
- l'avvio dei "cantieri di cittadinanza". 

Nell'incontro con Tamburrano abbiamo trovato un sostanziale accordo sia sulla valutazione della situazione esistente che sulle nostre richieste. Anche per il presidente della Provincia sul fronte raccolta differenziata, perchè vada bene, occorre affiancare altro personale, anche con progetti sperimentali di istituzione di due turni di raccolta giornaliera a Talsano e del 3° turno alla selezione della Pasquinelli. Per questo Tamburrano farà un incontro con il presidente dell'Amiu. In merito alla questione della formazione e della clausola sociale, lunedì prossimo vi sarà un incontro tra il presidente della Provincia e l'ass. regionale al lavoro, Caroli, per l'avvio di nuovi corsi di formazione - una parte dei quali sarà indirizzata verso i settori di attività proposti dai DO, e per vedere la fattibilità della "clausola sociale". Sulla questione dei "cantieri di cittadinanza", Tamburrano ha concordato che i fondi destinati dalla regione (195mila euro - di cui solo il 50% andrebbe per lavoro ai disoccupati), sono molto pochi. I DO hanno chiesto, sia a Tamburrano che all'Ass. Caroli che vengano stanziati almeno il doppio dei soldi per occupare più disoccupati e aumentare l'indennità a 800 euro, e che ci siano tempi brevi di realizzazione. 
Come effetto degli incontri di questa settimana, la prossima vi saranno nuovi incontri tra i Disoccupati Organizzati Slai cobas e il presidente della Provincia e il Comune.
Nello stesso tempo continua la mobilitazione dei disoccupati, e sempre nella prossima settimana vi saranno due iniziative nei due quartieri: Talsano, per la raccolta differenziata, anche con un'inchiesta su campo ai cittadini; Tamburi per seguire l'avvio dei lavori di bonifica. In entrambi, per organizzare e chiamare altri disoccupati alla lotta, perchè come abbiamo scritto nelle volantini: "SE VUOI LAVORARE, DEVI LOTTARE!"
DISOCCUPATI ORGANIZZATI slai cobas per il sindacato di classe
3339199075

TA. 20.1.15

Nessun commento:

Posta un commento