martedì 1 novembre 2016

1 novembre - Taranto verso MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI MIGRANTI - 12 NOVEMBRE



Lo Slai Cobas per il sindacato di classe sostiene questa mobilitazione nazionale unitaria dei migranti delle varie situazioni. Perchè al di là di situazioni diverse (dai migranti che stanno nei centri di accoglienza (o Cie, Cara) e Hotspot, ai migranti che lavorano nelle campagne, ai migranti che da anni risiedono in Italia e che in particolare al nord sono sfruttati nella logistica (o altri settori lavorativi) e/ hanno problema di salario, case, ecc.), tutti sono uniti dall'attacco delle leggi passate e recenti dei governo italiani, come dalla legislazione europea; e tutti vengono attaccati nei diritti fondamentali di vita e umani; verso tutti vengono portate avanti azioni e un clima di razzismo e repressione quando lottano e si organizzano.
Per quanto poi riguarda i migranti nei centri di accoglienza è lo stesso Stato che con le deportazioni dal nord al sud (per es. in questo mesi da Ventimiglia, Como a Taranto) unisce situazioni anche lontane.

Questa mobilitazione è necessaria anche come messaggio verso i lavoratori italiani e altri movimenti sociali di lotta nel nostro paese, perchè per realizzare un'unità di classe contro i comuni nemici è necessaria la voce e l'azione di lotta autonoma dei migranti e delle migranti - cosa che in parte già si realizza in alcune situazioni locali, ma che è bene che abbia forza nazionale. Questa lotta rafforza la battaglia di tutta la classe e delle masse popolari nel nostro paese. 
Ma per noi in Italia, un paese imperialista, in prima linea nelle guerre per la difesa dei profitti delle multinazionali e per mettere le mani nelle zone strategiche, e responsabile della condizione di miseria delle popolazioni dell'Africa, del medio Oriente, nonchè amico dei peggiori regimi, come l'Egitto, essere uniti ai migranti vuol dire soprattutto lottare contro il nostro imperialismo, il nostro Stato, il nostro governo Renzi, le sue leggi, le sue guerre.
QUESTO E' IL MIGLIOR SOSTEGNO CHE POSSIAMO DARE ALLA LOTTA DEI MIGRANTI!
Questo è l'aiuto che la lotta dei migranti dà alla nostra battaglia per rovesciare i governi imperialisti della guerra, della miseria, della repressione. 
 

Nessun commento:

Posta un commento