venerdì 2 aprile 2021

2 aprile - VERSO L'ASSEMBLEA DEL 17 APRILE: INTERVENTO DA RAVENNA

 

alla assemblea del 30 marzo del patto per preparare  l' assemblea convegno su pandemia e salute e sicurezza sui posti di lavoro è intervenuto il compagno di Ravenna per la Rete Nazionale su Salute e Sicurezza sui Posti di Lavoro e sul Territorio - organismo promosso dallo Slai Cobas sc - in via di rilancio che ha detto

A che cosa deve servire questa Assemblea/Convegno? A rilanciare la lotta a livello nazionale a partire dalla situazione nei luoghi di lavoro. Senza delegare a nessuno questa lotta. Si deve dare largo spazio a chi sta già facendo le lotte su questi temi, questo dev’essere centrale e coinvolgere realtà effettivamente impegnate su questo fronte di lotta.

Dare elementi di conoscenza innanzi tutto ai lavoratori perché prendano nelle proprie mani questa lotta.

in questo senso è buono che ci sia l'intervento di Wallace sulle cause della pandemia imperialista.

Questa formazione  è al servizio del rilancio delle lotte devono ripartire le lotte. Una lotta a livello nazionale  che favorisca una  una polarizzazione di questa battaglia, o si sta dalla parte della tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro o si sta con i padroni e governo. I lavoratori  sono e devono esserlo sempre di protagonisti dello scontro.

La gestione della pandemia mostra il fallimento del governo e delle Regioni, ora c’è anche la guerra dei vaccini. Riguardo i luoghi di lavoro abbiamo bisogno di vedere chiaro e non delegare certamente a padroni e Ausl il contrasto alla pandemia, abbiamo bisogno di dati che ci restituiscano la realtà effettiva dei contagi nei luoghi di lavoro e rilanciare la lotta sui posti di lavoro per la salute e sicurezza degli operai, per vaccini e tamponi per tutti, per presidi sanitari sui luoghi di lavoro e sul territorio.

Valorizzando la  nostra esperienza come Rete nazionale, diciamo che non bastano le lotte a livello aziendale. E’ necessario unire, organizzare, promuovere una larga aggregazione di energie, costruire un fronte ampio di lotta su questi temi.

Coinvolgere realtà effettivamente impegnate su questo fronte di lotta. Pensiamo a Medicina Democratica, per esempio.

anche  sulla  questione dei PROCESSI: coinvolgere le realtà impegnati nei processi salute e sicurezza compreso gli avvocati. Dobbiamo avere la situazione effettiva della pandemia nei luoghi di lavoro: in alcuni posti di lavoro specifici a Taranto e Bergamo in particolare ci attiveremo subito dopo pasqua per una INCHIESTA aggiornata in particolare a Taranto e Bergamo su protocolli, contagi.. sui posti di lavoro

Nessun commento:

Posta un commento