domenica 22 dicembre 2024

22 dicembre - PROCESSO SOLVAY: info stampa

 

Udienza preliminare per il processo a due manager dell'ex Solvay

I due ex direttori di Solvay sono accusati dalla Procura di aver omesso di provvedere al più efficace risanamento della pregressa contaminazione

20.12 ore 14:22. Si è tornati in aula oggi 20 dicembre per il processo Solvay quando le parti civili dovrebbero chiedere la citazione del responsabile civile.

Processo ex Solvay

L’ultima udienza per la vicenda Solvay era stata il 27 settembre, quando erano cambiati gli avvocati della difesa dei due ex direttori dello stabilimento per i quali la procura ha chiesto il rinvio a giudizio per disastro colposo, a difenderli ora sono l’avvocato Riccardo Lucev e Guido Carlo Alleva. Il Giudice Andrea Perelli aveva ammesso all’udienza quasi 300 tra cittadini, associazioni comuni e Regione.

I due ex direttori di Solvay, Stefano Bigini e Andrea Diotto, sono accusati dalla Procura di aver omesso di provvedere al più efficace risanamento della pregressa contaminazione, dopo la condanna nel primo processo che risale a dieci anni fa nei confronti di quelli che in quel momento erano i responsabili dello stabilimento di Spinetta. Per la multinazionale l’accusa è invece quella di illecito amministrativo.

IL PICCOLO (ALESSANDRIA)

Caso Solvay: la società apre alla trattativa per il risarcimento delle parti civili

L’udienza di questa mattina davanti al Gup è stata rinviata al 26 giugno. Sotto accusa per disastro ambientale colposo due ex dirigenti

ALESSANDRIA – Caso Solvay: l’udienza preliminare di questa mattina è durata poco più di mezz’ora. Poi il rinvio al 26 giugno. Il motivo? È in corso una trattativa di risarcimento tra la società e le parti civili (oltre trecento). Due ex dirigenti sono accusati di disastro ambientale colposo.

ALESSANDRIA - Lo scorso dicembre, la Procura della Repubblica di Alessandria aveva chiuso l’inchiesta contro la Solvay di Spinetta Marengo…

Quanto discusso oggi riguarda esclusivamente gli aspetti civilistici del processo – ha dichiarato l’avvocato Giulio Ponzanelli, che rappresenta il responsabile civile (Solvay) – È volontà della Società intraprendere un percorso che consenta di risolvere concordemente con le parti civili quanto ancora si frappone ad un rapporto sereno tra la Società e il territorio‘.

Una svolta

Siamo di fronte a una svolta? A un cambio di passo?

Per gli avvocati Vittorio Spallasso, Laura Pianezza e Greta Accatino ‘è un ottimo punto di partenza, soprattutto nell’ottica della tutela dell’ambiente e della salute delle persone‘. L’avvocato Spallasso ha dato il via a quello che poi è divenuto il procedimento penale con l’esposto firmato dal  WWF nel giugno 2020. I tre legali assistono anche un centinaio di Spinettesi.

Gli avvocati Giuseppe Lanzavecchia, Davide Daghino e Fabiana Rovegno assistono decine di spinettesi costituiti parte civile: ‘Sono iniziate delle trattative a seguito della nuova impostazione tecnica dei difensori della Solvay; è stato aperto un tavolo di trattative con l’auspicio da entrambe le parti di riuscire arrivare  a un completo risultato nell’interesse della collettività. Certamente non è solo un problema di risarcimento danni, ma è necessario un concreto impegno a risanare l’ambiente in modo particolare per quanto riguarda le acque e l’aria intorno allo stabilimento’.




Nessun commento:

Posta un commento