Elenco blog personale

domenica 17 luglio 2016

17 luglio - Pioltello/MI: le bonifiche mai avvenute di Amianto mettono a rischio la salute della popolazione



Pioltello, scatta l'allarme amianto
Pezzi di eternit sono caduti dai tetti durante la bufera di mercoledì scorso, l'opposizione chiede la rimozione per non mettere in pericolo i cittadini
di PATRIZIA TOSSI
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2016 



I pezzi di amianto in piazza della Repubblica
Pioltello (Milano), 15 luglio 2016 – Scatta l'allarme amianto a Pioltello: pezzi di eternit sono caduti dai tetti durante il maltempo dei giorni scorsi. E' successo in piazza della Repubblica mercoledì pomeriggio, quando una tromba d'aria si è abbattuta su molti quartieri cittadini. Le raffiche di vento hanno scardinato le lastre dai tetti di alcuni stabili, poi durante gli interventi di messa in sicurezza della città il materiale rimasto è stato accatastato, impacchettato e isolato in un angolo della piazza.
Immediata la reazione dell'opposizione. “Ieri sera, in consiglio comunale, abbiamo presentato un'interpellanza urgente per chiedere lo smaltimento dell'amianto, ma la maggioranza non ci ha dato la possibilità di discutere dell'argomento”, dice il consigliere Andrea Galimberti (Polo per Pioltello) a nome delle forze del centrodestra. “E' una questione assolutamente importante e delicata – continua Galimberti -: ogni giorno, decine di bambini con le proprie famiglie frequentano la piazza per recarsi nei negozi e all’asilo. Il materiale caduto non ci risulta essere stato raccolto, ma semplicemente accatastato e ricoperto da un telo di cellophane”. I cittadini attendono lo smantellamento delle lastre. “L'eternit deve essere incapsulato con vernici apposite prima di essere spostato – prosegue il consigliere -: non basta coprirlo con materiale plastico bloccato da mattoni, ma deve essere identificato con etichette con la scritta 'amianto' e, successivamente, rimosso insaccandolo. Così è un potenziale pericolo per la salute dei bambini”.  


Nessun commento:

Posta un commento