giovedì 17 maggio 2018

17 maggio - Giovane operaio dell'appalto all'Ilva di Taranto. Nella catena delle stragi operaie l'Ilva non poteva mancare. Sciopero immediato in fabbrica. Sciopero generale a livello nazionale


Ilva di Taranto, incidente mortale su una gru: muore operaio 28enne. Sciopero immediato
 

L'area del porto dove è avvenuta la tragedia 
Angelo Fuggiano lavorava per un'azienda appaltatrice alla manutenzione delle gru: l'incidente è avvenuto nell'area portuale mentre nello stabilimento era in corso la quarta delle dieci giornate di assemblea per il futuro dello stabilimento
17 maggio 2018
TARANTO - Un operaio della ditta di carpenterie metalliche Ferplast dell'appalto Ilva, Angelo Fuggiano, di 28 anni, è morto in seguito a un incidente avvenuto nel reparto Ima, al quarto sporgente del porto di Taranto gestito dal Siderurgico. I sindacati hanno proclamato lo sciopero dei dipendenti diretti e dell'appalto dalle 11.

Secondo fonti sindacali, durante il cambio funi per la macchina scaricatrice DM6, un cavo sarebbe saltato durante la fase di ancoraggio della parte finale travolgendo il lavoratore. Vani sono risultati i tentativi di rianimazione da parte degli operatori del 118. Sul posto anche vigili del fuoco, carabinieri, guardia di finanza e ispettori del lavoro.
Immediato anche l'intervento dell'azienda in amministrazione straordinaria: "Sono in corso da parte dell'azienda tutte le indagini per poter risalire alle cause dell'evento". L'Ilva esprime "profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Angelo Fuggiano e a tutti i suoi cari".
"L'incidente - dichiara Antonio Talò, segretario Uilm Taranto - è accaduto all'area Ima, Impianti marittimi, quarto sporgente. Il lavoratore stava provvedendo ad un cambio fune a una delle gru che scaricano i minerali che servono alla produzione dell'acciaio, quando, secondo le prime ricostruzioni, la fune stessa si è staccata dall'alloggiamento del carro ponte colpendolo. Si tratta di funi molto pesanti ed è evidente che anche se si è colpiti di striscio, le conseguenze sono molto gravi. Stiamo cercando di capire meglio cosa è accaduto".
I sindacalisti, impegnati nelle assemblee sul futuro dello stabilimento, hanno raggiunti subito l'area dell'incidente. La notizia è stata rilanciata su Twitter anche da Marco Bentivogli, segretario generale Fim Cisl: "Ora basta!".
Nella stessa zona morì un altro operaio nel 2012.
Francesco Zaccaria: stava lavorando in cima a una gru quando l'area dello stabilimento fu investita da una violenta tromba d'aria.





Nessun commento:

Posta un commento