sabato 11 agosto 2018

11 agosto - La solidarietà di classe è un'arma! DAGLI INSEGNANTI IN LOTTA A MILANO AGLI ASSISTENTI IGIENICO PERSONALE PRECARI DI PALERMO

Lavoratori della Scuola Auto-Organizzati

Riceviamo, pubblichiamo ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza a questa lotta che sentiamo come nostra lotta.
Ancora una volta a pagare il prezzo più alto saranno i più deboli, gli alunni disabili ai quali verrà precluso il diritto all'istruzione e le lavoratrici igienico sanitarie di Palermo che vorrebbero condannare alla disoccupazione dopo numerosi anni di servizio nella pubblica amministrazione che oltre ad esternalizzare i servizi di propria competenza sta cercando di azzerali. 

Da Milano a Palermo un'unica lotta. Sempre dalla parte giusta.
09 AGOSTO 2018
50 licenziamenti netti
su un bacino di 145
assistenti igienico-personale degli studenti disabili gravi nelle scuole
E' uscito il "nuovo" bando della Citta Metropolitana PALERMO
Nessuna clausola di salvaguardia per gli Ass.ti ig-personale, cioè tutti a rischio, nel bando della Citta Metropolitana PA
Si fanno tavoli e tavoli , PAROLE SU PAROLE sulla disabilità e i diritti dei disabili nei vari palazzi istituzionalI, come ieri all'Assessorato regionale alla Famiglia in cui si svolgeva un tavolo di Osservatorio con vari personaggi istituzionali e dove gli Assistenti igienico-personale agli studenti disabili delle scuole superiori hanno protestato bloccando l'Assessore Ippolito, visto la normativa vigente dà competenze principali sul tema alla Regione Siciliana.
 Ma nei fatti escono bandi di gara nuovamente vergognosi e illegittimi come quello pubblicato dalla Città Metropolitana di Palermo che rimette sul piatto per l'anno scolastico prossimo venturo un licenziamento netto di più di 50 Assistenti specializzati su un bacino di 145 circa con la postilla illegale che dovrebbero essere sostituiti dai collaboratori scolastici. secondo l'interpretazione errata della "buona scuola" (DL 66/2016).
Ma quest'anno nel bando la Città Metropolitana fa un salto di qualità in peggiore: toglie la clausola di salvaguardia rendendola per le Coop Sociali assolutamente facoltativa per cui tutto il bacino deli Assistenti specializzati è a rischio serio lavorativo.
E' cosi che si vogliono difendere i diritti degli studenti disabili e dei lavoratori?
E' così che le tante parole che si spendono nei pomposi tavoli istituzionali si traducono nei fatti?
Difendiamo questi diritti da circa 10 anni e continueremo a dare battaglia
Si tratta di diritti inalienalbili che non si possono e non si devono svendere sulla pelle degli studenti disabili e di lavoratori che da anni e anni garantiscono il servizio nelle scuole
Stamattina presidio all'USR Sicilia.
Slai Cobas sc Palermo

Nessun commento:

Posta un commento