giovedì 27 settembre 2018

26 settembre - Assistenti Disabili Palermo: comunicato dello Slai Cobas sc

Comunicato

Ad oggi 26 settembre 2018 gli studenti disabili delle scuole superiori di Palermo e provincia continuano ad essere privati del loro diritto allo studio, continuano a non potere frequentare la scuola privati dei servizi di assistenza che spettano loro di diritto (assistenza igienico-personale, trasporto, assistenza specialistica), mentre i palazzi del potere continuano a rimpallarsi le competenze, a non dare soluzioni ma anzi addirittura a peggiorare le cose. 
Resta in campo ad oggi il fatto grave che del trasporto non si sa nulla, resta in atto ad oggi il licenziamento di qusi 50 unità di Assistenti igienico-personale.
Gli Assistenti dello Slai Cobas sc sono ogni giorno in piazza, nonostante i mass media tendino ad oscurare la loro battaglia perche ormai sembra "non faccia più notizia", ma non si fermano... Oggi hanno assediato gli uffici della Città Metropolitana per pretendere risposte su una gara che inserisce solo 99 Assistenti non tenendo affatto in conto della nota inviata nei giorni scorsi dall'USR SIiclia, di cui questa O:S: ha avuto copia, che stanzia invece 174 Assistenti per l'a.s. 2018/19, a seguito ricognizione analitica fatta su tutte le scuole di Palermo e prov, per il reale fabbisogno degli studenti disabili. 

Il Dirigente delle Politiche Sociali Spallina deve rendere conto di quanto sta accadendo, del perchè la Città Metropolitana non si attiene ai dati ufficiali trasmessi dall'USR Sicilia, mettendo in atto tagli ai posti di lavoro degli Assistenti che non hanno una giustificazione legittima e che lascerebbero buona parte degli studenti disabili scoperti del servizio specializzato di Assistenza igienico-personale. 
Per non parlare del trasporto su cui vi è il caos più totale!

SI INAUGURANO GLI ANNI SCOLASTICI, DA MATTARELLA CHE PARLA DI SCUOLA "CHE NON DEVE ESSERE DI ESCLUSIONE MA DI INCLUSIONE E UNITA'" , AL PIU' CHE 'IPOCRITA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CONTE DEL GOVERNO ATTUALE CHE SI ALLARGA LA BOCCA DI "LEGALITA'" APRENDO L'ANNO SCOLASTICO IN UNA SCUOLA DI PALERMO MA NON SI INTERESSA ASSOLUTAMENTE DELLE VERE PROBLEMATICHE SOCIALI, AD UN PRESIDENTE DELLA REGIONE MUSUMECI IN TOTALE E VERGOGNOSO SILENZIO SULLA QUESTIONE CON UN ASSESSORATO ALLA FAMIGLIA CHE NON PRENDE DECISA POSIZIONE CON GLI UFFICI DELLA CITTA' METROPOLITANA DI PALERMO PER SANARE IL PROBLEMA... PER ARRIVARE ALLO STESSO SINDACO ORLANDO CHE SFILA NEI CORTEI PER I "DIRITTI" E POI SU QUESTA QUESTIONE DEGLI STUDENTI DISABILI NON INCONTRA GLI ASSISTENTI E I GENITORI, COME STA ACCADENDO PROPRIO  ORA AL COMUNE DI PALERMO.

QIESTO E' IL SISTEMA IN CUI CI VOGLIONO COSTRINGERE A VIVERE, UN SISTEMA IN CUI CHI STA AL POTERE DEVE   CONTINUARE A FARSI I PRORI INTERESSI IN UNA FASE DI PEGGIORAMENTO DI VERO E PROPRIO SALTO DI QUALITA' DEGLI ATTACCHI ALLA CONDIZIONE DI VITA DI LAVORATORI, FAMIGLIE, STUDENTI CHE DEVONO PAGARE SULLA PROPRIA PELLE LE LORO ILLEGALITA' QUOTIDIANE. 
CONTINUIAMO A LOTTARE NONOSTANTE TUTTE LE DIFFICOLTA' CHE STIAMO INCONTRANDO PERCHE' IN ULTIMA ISTANZA E' L'UNICA COSA GIUSTA DA FARE! 
SLAI COBAS SC Palermo


Nessun commento:

Posta un commento