martedì 24 dicembre 2019

24 dicembre - Assistenza igienico-personale: la vergogna dei 20 gg di proroga a Palermo (8-27 gennaio)

Comunicato stampa 24 dicembre 2019

La Città Metropolitana di Palermo ha annunciato nei giorni scorsi alle Cooperative Sociali interessate che il servizio di assistenza igienico-personale per circa mille studenti disabili delle scuole superiori di Palermo e provincia , al rientro a scuola dalle vacanze natalizie,  sarà “garantito” solo per 20 giorni, nello specifico dal 8 gennaio al 27 gennaio 2020.

SOLO 20 GIORNI DI PROROGA DEL SERVIZIO!!! E la tragica situazione riguarda peraltro anche il servizio di autonomia e comunicazione e il trasporto.

Davvero non si hanno più parole per esprimere lo sdegno verso quelle istituzioni che si sono in questi mesi allargate la bocca di essere “al fianco” dei soggetti disabili, in questo caso specifico gli studenti,  in primis la Regione Siciliana, dal Presidente Musumeci all’Assessore alla famiglia Scavone, parole ipocrite per non dire altro,  che questa O.S. ha sempre contestato e smentito perchè   come si vede ancora una volta I FATTI REALI sono ben altri e sempre contro i diritti degli studenti disabili, delle loro famiglie e di tutti gli Assistenti specializzati, diritti che continuano ad essere arrogantemente calpestati.

Ma non sono sufficienti neanche le denunce sul caso che giungono dall’Ufficio delle Politiche sociali della Città Metropolitana di Palermo e che leggiamo sui giornali, perchè è chiaro che ancora una volta non si può arrivare a ridosso delle vacanze di Natale e poi gridare all’allarme in merito alle risorse che mancano, circa 8,5 milioni di euro per il periodo gennaio-giugno 2020 per tutti i servizi di assistenza, senza che nessuno dei palazzi del potere interessati alla questione abbiano messo in campo preventivamente e per tempo una seria programmazione  regionale sull’erogazione di questi servizi che per la legge vigente, ribadiamo ancora una volta,  sono OBBLIGATORI ED ESSENZIALI E NON VINCOLABILI AI BILANCI,   soprattutto lavorando per STABILIZZARLI con le figure specializzate che da anni li espletano nelle scuole.

Tutti a parlare di Costituzione, di diritti inalienabili ecc ecc ma la verità dei fatti è che SI E’ QUELLO CHE SI FA E NON QUELLO CHE SI DICE DI ESSERE! diciamo a questi palazzi che esercitano il potere solo per salvaguardare i loro interessi   e per cui i diritti e la vita di studenti disabili, genitori, lavoratori non conta nulla.


E’ chiaro che questa O.S., in rappresentanza di famiglie e Assistenti, monitorando la situazione più generale siciliana perchè la questione dell’Assistenza igienico-personale è regionale, procederà immediatamente con il proprio Studio Legale di riferimento con un nuovo esposto alla Procura della Repubblica contro tutti i responsabili istituzionali, se si dovesse palesare in merito a Palermo dal 28 gennaio l’ennesima interruzione di pubblico servizio.
Ma continueremo a combattere in ogni forma perchè gli studenti disabili, le loro famiglie e  gli Assistenti igienico-personale specializzati , in virtù di tutte le leggi ben vigenti  sia sul piano nazionale che regionale, devono pienamente esercitare il loro diritto allo studio e al lavoro

Slai Cobas per il sc Palermo/Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento