sabato 18 dicembre 2021

18 dicembre - SANITÀ

 

Sabato 18 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presidio e volantinaggio in Piazza Campioni a Viareggio (lungo la passeggiata nei pressi di Tito del molo).

Iniziativa sulla sanità, PER la sanità pubblica, solidale e universale.

In questi giorni il volantino/comunicato “Sanità: liste d’attesa o in attesa … della lista?!” è stato diffuso all’Ospedale unico della Versilia, ai distretti socio-sanitari degli ex ospedali di Viareggio e Pietrasanta, al mercato in centro città.


… … Prima del ‘Covid-19’, pretesto ufficiale per ogni mancanza, nel 2016 undici (11!) milioni di italiani avevano rinunciato alle cure del SSN, causa le infinite liste d'attesa.

Come Comitato Sanità Pubblica Versilia abbiamo il compito di denunciare la gravità del problema per ostacolare il sistematico smantellamento che, con i tagli alla sanità (37 mld), dovuti a una concezione aziendalista ha trasformato Usl in Asl (aziende), che perseguono il profitto e non l'interesse generale.

Per garantire a tutti/e le cure in modo universale, equo e trasparente, bisogna tornare a una concezione pubblica e nazionale del sistema sanitario, investendo in primis nelle assunzioni di personale, nei posti letto, anziché continuare a scippare danaro pubblico per "donarlo" alla sanità privata convenzionata che non riesce a garantire un servizio adeguato e necessario.

Non dobbiamo tornare come prima, perché il prima è stato il problema!


- Comitato Sanità Pubblica Versilia contro il depotenziamento dell'Ospedale Unico e dei servizi sanitari territoriali

Per contatti:comitatosanitapubbli@virgilio.it


Nessun commento:

Posta un commento