domenica 8 giugno 2014

4 giugno: Taranto, le istituzioni non danno soluzioni per il lavoro

Deludente incontro per lavoratrici pulizia asili
Oggi mercoledì 4 giugno durante il sit-in indetto dalle lavoratrici pulizie asili nido comunali la rappresentante Cavaliere Enza in qualità di Rsa per lo slai cobas ha  partecipato all'incontro tenutosi presso la P.I. di Taranto alla presenza della dott.ssa Zolfarelli e delle altre sigle sindacali. Poche e deludenti le novità che riguardano il prossimo appalto che sarà definito come "appalto di ausiliariato e pulizie".  Infatti verranno stanziati 50.000 euro in più sui 750.000 già preventivati dalla P.A. che in orario lavorativo si trasformeranno in circa 10/12 minuti da aggiungere all' 1.50 minuti giornalieri,  restando comunque al di sotto delle 14 ore settimanali previste dal ccnl.
La dott.ssa Zolfarelli ha chiaramente spiegato che ci vorrebbero almeno 150.000 euro per portare tutte e 94 lav. all'orario minino contrattuale, risorse che dovrebbero essere autorizzate dalla parte politica; presente all'incontro anche il vicesindaco Lonoce che si è preso l'impegno di parlare del problema con il sindaco Stefano.
Noi dello slai cobas abbiamo sottolineato  come le lavoratrici  da sempre svolgano mansioni di ausiliariato, il diritto ad averne il riconoscimento col giusto parametro e come quest'ultimo giustifichi il fatto che l'organico impiegato in tali mansioni non sia in esubero. La P.A. deve impegnarsi a trovare quelle risorse che permettono di offrire all'utenza un servizio completo ed efficiente visto che il loro personale ausiliario è venuto meno da molto tempo ed è stato sostituito in ogni sua funzione da quello delle pulizie. 
Per questo chiediamo con forza  che l'ausiliariato venga riconosciuto  come un servizio al quale destinare maggiori risorse all'interno di un appalto multiservizi.


Nessun commento:

Posta un commento