giovedì 10 agosto 2017

10 agosto - Taranto: lavoratori Pasquinelli in presidio



Presidio e protesta in Consiglio comunale dei lavoratori Slai Cobas sc Pasquinelli: VOGLIAMO LAVORO E SALUTE!
(dalla stampa) - "...Il Sindaco Melucci... si è poi soffermato sulle problematiche per le quali l’Amministrazione comunale sta provando a porre rimedio. “Questa amministrazione lavora anche ad agosto – ha dichiarato – . Stiamo lavorando per analizzare tutte le grandi vertenze del territorio. Erano presenti in Consiglio comunale diverse decine di lavoratori addetti alla raccolta differenziata presso l’impianto “Pasquinelli” di Taranto.  I 23 lavoratori del suddetto impianto denunciano di essersi sentiti male, giorni fa, durante la lavorazione delle “ecoballe” su disposizione dell’Amiu. Gli stessi risultano specializzati nella selezione dei rifiuti giornalieri provenienti dalla raccolta differenziata e chiedono di tornare ad essere impiegati per la loro specifica mansione.
A tal proposito, il sindacato Slai Cobas denuncia, in una nota stampa, quanto segue: “Le ecoballe contengono, oltre l’amianto sbriciolato, carcasse di animali, rifiuti ospedalieri, topi morti ma anche vivi, siringhe infette, materiale tossico, amianto, gas sprigionati dalla macerazione dell’umido, con conseguente formazione di percolato”. Gli stessi lavoratori chiedono inoltre che sia rinnovato il loro contratto di lavoro, in scadenza il prossimo 31 agosto 2017.
Sulla questione, così come sulle innumerevoli vertenze lavorative che affliggono la città ionica, è intervenuto il Sindaco. «Capisco che sono coinvolte diverse famiglie  ma bisogna comprendere che questo percorso richiede una fase di studio, altrimenti le questioni non saranno mai risolte in modo definitivo”.

Nessun commento:

Posta un commento