giovedì 26 ottobre 2017

26 ottobre - SI RECUPERANO 45 POSTI DI LAVORO, DA 96 A 141! MA L’ASSISTENZA IG-PERSONALE DEVE ESSERE COMPLETA...IL 27 IN SCIOPERO!

Comunicato stampa

Si recuperano 45 posti di lavoro per gli Assistenti igienico-personale, da 96 a 141! E quanto è stato annuniciato dal neo commissario straordinario Di Fazio allo Slai nell’incontro intercorso a Palazzo Comitini ieri mattina e questo risultato E’ SOLO FRUTTO DELL’UNICA LOTTA PORTATA AVANTI IN MILLE FORME DAGLI ASSISTENTI E DAI GENITORI DELLO SLAI COBAS S.C.

Un passo importante che dà coraggio ai precari e alle famiglie che hanno sempre avuto ragione nel rivendicare il diritto per gli studenti disabili di avere garantita un’assistenza con le figure specializzate, ma QUESTA ASSISTENZA DEVE ESSERE COMPLETA E ANCORA NON LO E’!



Restano infatti fuori ancora una trentina di Assistenti igienico-personale e questo è grave perchè nei fatti significherà che su circa 450 studenti disabili una minoranza resterà senza assistenza specializzata e posta in una oggettiva situazione di discriminazione rispetto a tutti gli altri che saranno invece assistiti dagli operatori specializzati.

Ribadiamo a tutti quanti che ILLEGALE è L’UTILIZZO DEI COLLABORATORI SCOLASTICI (40 ore di corso secondo la normativa vigente sono volte solo ad un’assistenza generica e di base) E DENUNCEREMO E CONTRASTEREMO TUTTI COLORO, DAI PALAZZI AI DIRIGENTI SCOLASTICI, SE I COLLABORATORI SCOLASTICI SVOLGERANNO TALE SERVIZIO.

E’ chiaro quindi che la lotta non si può fermare... peraltro per chi non lo sapesse il servizio di trasporto è attivo solo in parte.
Da domani ancora in mobilitazione e il 27 ottobre porteremo in piazza la nostra lotta nell’ambito dello sciopero nazionale indetto dai alcuni sindacati di base PER TUTTI I COMPARTI LAVORATIVI, a cui lo slai aderisce. PIAZZA MASSIMO DALLE ORE 9,00

SLAI COBAS S..C PALERMO

_______________________

Lo Slai cobas s c. Palermo contrastera' in ogni forma l'utilizzo illegale e illegittimo dei collaboratori scolastici che non hanno affatto i titoli per svolgere assistenza specializzata.Il corso di 40 ore serve solo per assistenza di base.
La Città Metropolitana che secondo quanto dichiara il neo Commissario Di Fazio vuole utilizzare i 37 bidelli, continua ad agire illegittimamente e lo fa solo e unicamente per risparmiare sulla pelle degli studenti disabili.
NON SI TRATTA QUINDI DI POLEMICA INUTILE, come dice Di Fazio,  MA DEL FATTO CHE TUTTI gli studenti disabili hanno diritto all'assistente specializzato senza alcuna discriminazione e su questo daremo battaglia.

Slai cobas s.c.

TELE ONE MEDIA NEWS -  VIDEO
Palermo: Assistenti igienico personali, oggi incontro con Di Fazio
TELE ONE: L'intervista diMassimo Brizzitratta dal TG Medianews aGiorgia Geraciassistenteigienico personale per i ragazzi disabili delle scuole superiori di Palermo e provincia.
Primo incontro oggi a Palazzo Comitini fra lo Slai Cobas ed il commissario dellaCittà Metropolitana, Girolamo Di Fazio, in merito alla questione ancora non risolta dell’assistenza igienico-personale.
Circa 450 studenti tra Palermo e provincia sono ancora senza assistenti specializzati e molti per questo motivo, nonostante l’attivazione del servizio di trasporto per una parte di loro non vanno a scuola poiché manca l’assistenza che i collaboratori scolastici non possono comunque offrire non avendone competenze.
Un delicato tema messo a fuoco da Giorgia Geraci che annuncia per il prossimo venerdì uno sciopero generale indetto dallo Slai Cobas.

Nessun commento:

Posta un commento