sabato 19 ottobre 2019

19 ottobre - Assistenti igienico-personale studenti disabii e Collaboratori Scolastici si uniscano nello sciopero generale del 25 ottobre! NO ALLE ODIOSE GUERRE TRA POVERI!

IN SCIOPERO GENERALE IL 25 OTTOBRE 2019 ANCHE GLI ASSISTENTI IGIENICO-PERSONALE SPECIALIZZATI DEGLI STUDENTI DISABILI

Nella giornata dello sciopero generale e nazionale per tutti i settori lavorativi indetto per  venerdì 25 ottobre dal Si Cobas e da altri sindacati di base, a cui lo Slai Cobas sc ha aderito, scendono in protesta anche gli assistenti igienico personale degli studenti disabili nelle scuole.
In sciopero contro la macelleria sociale che il governo nazionale Conte bis, unitariamente alla Regione Siciliana e agli Enti locali si accingono a mettere in campo contro tutta la categoria siciliana degli Assistenti igienico-personale specializzati, migliaia,  che si vogliono eliminare per "risparmiare", ma solo sulla pelle di lavoratori, lavoratrici, studenti disabili e famiglie, perché le risorse pubbliche anche per questo governo sono destinate principalmente  ai padroni, alle banche, alle spese per la guerra imperialista…

Il posto nostro di lavoro non si tocca! Cancellare le figure degli assistenti igienico-personale specializzati dalle scuole, che già negli anni hanno subito illegittimamente tagli ai posti di lavoro, interpretando strumentalmente una legge nazionale, il DL 66/2017, su cui questo governo deve   emanare a breve i decreti attuativi, significa ledere gravemente il diritto allo studio degli studenti disabili e il diritto al lavoro di questi lavoratori, che seppur da precari, svolgono nelle scuole questo servizio da più di 20 anni ormai in Sicilia.
No allo scaricamento illegittimo della mansione specializzata degli Assistenti igienico-personale ai Collaboratori Scolastici delle scuole cui non compete da CCNL - No alla ennesima guerra tra poveri che si vuole scatenare!

Gli assistenti igienico-personale specializzati hanno diritto ad essere stabilizzati!

SIT-IN ALL’ASSESSORATO REGIONALE LAVORO/FAMIGLIA IN VIA TRINACRIA DALLE ORE 9,30 PALERMO

Gli assistenti igienico-personale chiamano allo sciopero anche gli Assistenti all'autonomia e comunicazione, anch'essi sottoposti ad una condizione lavorativa ultraprecaria e che hanno altrettanto diritto ad essere stabilizzati. 

 Slai Cobas per il sindacato di classe
Palermo:  cobas_slai_palermo@libero.it    3408429376         
 coordinamento nazionale  slaicobasta@gmail.com

*****
I Collaboratori scolastici delle scuole statali da CCNL non devono e non possono fare assistenza igienico-personale SPECIALIZZATA, ma solo di base e generica.
Il DL 66/2017, di cui il governo attuale deve emanare ancora i decreti attuativi, al suo interno in merito a questa questione rimanda al mansionario dei CS previsto dal CCNL, quindi ad una ASSISTENZA DI BASE E GENERICA che non ha nulla a che fare con l'assistenza igienico-personale specializzata, dedicata, che migliaia di Assistenti in Sicilia, in possesso di qualifica a seguito di corsi di formazione regionali di 600/900 ore, svolgono da più di 20 anni ormai.

Il "...Corso di formazione-aggiornamento almeno di 40 ore, sufficienti per acquisire le competenze di tale assistenza anche per i casi più complessI" rivolto ai CS non è un corso che riguarda l'assistenza SPECIALIZZATA MA SOLO DI BASE.
Ma si è è a conoscenza di come sono fatti questi corsi? 40 ore di cui meno di 20 sul tema della disabilità e il resto essenzialmente sul primo soccorso, così li hanno fatti a Palermo circa due anni fa a pochi CS, proprio perchè di ASSISTENZA DI BASE si tratta.
A prescindere che ai Collaboratori Scolastici delle scuole la mansione dell'assistenza igienico-personale SPECIALIZZATA non spetta affatto da normativa vigente, si ha presente la situazione in cui versano le scuole sul piano degli organici del personale ATA, sottoposti negli anni a consistenti  tagli  e a normative scellerate governative che ne impediscono addirittura la sostituzione giornaliera???
Chi afferma che questa mansione la debbano fare i CS, a partire dalle istituzioni che interpretano strumentalmente e illegittimamente la legge solo e unicamente per mera operazione di risparmio sulla pelle degli studenti disabili e mettono in campo odiose guerre tra poveri con gravi operazioni di macelleria sociale (migliaia di Assistenti specializzati in tutta la Sicilia dopo più di 20 anni si butterebbero via come se nulla fosse!) non ha davvero nessun interesse per la vita degli studenti disabili gravi e medio gravi e dei lavoratori, siano gli Assistenti, siano i Collaboratori Scolastici.
NON STAREMO INERMI DAVANTi A QUESTO SCEMPIO SOCIALE! NE' VOGLIAMO CADERE NELLA ODIOSA GUERRA TRA POVERO SCATENATA DAI PALAZZI DEL POTERE!

Invitiamo  i Collaboratori Scolastici delle scuole a scioperare e scendere in protesta il 25 ottobre - SIT-IN ALL'ASSESSORATO LAVORO/FAMIGLIA ORE 9,30 VIA TRINACRIA
Slai Cobas per il sindacato di classe Palermo
___________
LO SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE AFFERMA DA ANNI CHE AL COLLABORATORE SCOLASTICO NON SPETTA L'ASSISTENZA IGIENICO-PERSONALE DEGLI STUDENTI DISABILI E SI BATTE DA ANNI IN OGNI FORMA CONTRO PALAZZI DEL POTERE CHE VOGLIONO ELIMINARE DAL MONDO DEL LAVORO GLI ASSISTENTI PRECARI 
ASSISTENTI IGIENICO-PERSONALE E COLLABORATORI SCOLASTICI SCENDANO IN SCIOPERO E IN PROTESTA IL 25 OTTOBRE 

Nessun commento:

Posta un commento