mercoledì 13 febbraio 2013

Palermo: Scuola, rinnovo a rischio per 177 assistenti ai disabili, domani vertice alla provincia


Nemmeno il tempo di cominciare a lavorare, che già il 28 febbraio prossimo, per i 177 operatori delle cooperative sociali, assistenti igienico-personali ai disabili nelle scuole superiori di città e provincia, scadrà il contratto di servizio. E il nuovo bando di gara, emanato alcuni giorni fa dalla Provincia, servirà a coprire solo il periodo marzo-giugno 2013.

«I Glis (gruppi lavoro integrazione scolastica) continuano a segnare una croce sulla figura di assistenza all'autonomia, a discapito degli operatori igienico-personali», afferma D.Anello dello Slai Cobas. Ad oggi, infatti, non ci sono corsi di riqualificazione che permettano ai precari delle coop sociali, di specializzarsi nella nuova figura di assistente all'autonomia.
La vertenza sarà al centro di un incontro domani all'ex palazzo delle Ferrovie di via Roma, fra il sindacato e il nuovo dirigente delle Politiche sociali della Provincia, Mattea Volpe. Fra le richieste dello Slai-Cobas, un tavolo tecnico tra la Provincia, le Asp e la Regione; chiarimenti circa un punto del nuovo capitolato d'appalto, in cui la Provincia si riserva il diritto di aumentare o diminuire il numero di operatori; e delucidazioni sulla circolare che sta girando nelle scuole, riguardante l'eventuale utilizzo dei collaboratori scolastici qualificati, al posto degli assistenti igienico-personali, per ovviare ai tagli effettuati dal governo centrale.

Anna Clara Mucci


12/02/2013

Nessun commento:

Posta un commento