sabato 28 maggio 2022

28 maggio - IL GOVERNO REGIONALE MUSUMECI/SCAVONE CONFERMA TUTTA L'INDECENTE SCELLERATEZZA DELLE SUE POLITICHE ATTACCANDO ANCORA GLI STUDENTI DISABILI, LE LORO FAMIGLIE E GLI ASSISTENTI PRECARI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA SCOLASTICA

 

COMUNICATO

 

Le lezioni a scuola termineranno il 10 giugno in Sicilia ma non per tutti! Ancora una volta il governo regionale e l’assessorato alla famiglia di Musumeci/Scavone mostrano non solo la loro inettitudine ma tutto il loro arrogante disprezzo verso la questione della disabilità.

Ancora una volta sferrano un colpo basso a danno degli studenti disabili di Palermo e provincia delle scuole superiori proprio a conclusione degli ultimi giorni di lezione e a danno degli assistenti igienico personale specializzati e degli operatori del servizio di trasporto.

L’ assessorato alla famiglia che doveva traferire da tempo le risorse alla Città Metropolitana per completare la copertura finanziaria dell’anno scolastico in corso ai sensi dell’art. 41 della scorsa legge finanziaria, che ha fatto invece?? Non ha trasferito più alcun euro fino ad oggi e tiene ancora in cassa le risorse rimanenti, a cui si aggiunge la vergogna dei soldi non spesi delle Città Metropolitane come Catania per esempio che non hanno più che gravemente attivato il servizio di assistenza igienico personale specializzato a danno di tantissimi studenti disabili.

Vergogna non basta proprio per descrivere l’agire di questi politicanti che occupano poltrone d’oro sulla pelle anche dei soggetti socialmente più fragili!

E così gli studenti disabili palermitani dal 6 giugno rimarranno a casa perché il servizio di trasporto si fermerà giorno 3 giugno e gli sarà negato il diritto di frequentare la scuola come tutti gli altri studenti fino all’ultimo giorno previsto mentre gli assistenti di conseguenza non potranno andare a lavoro fino alla scadenza del contratto perché il loro servizio è per ora legato alla frequenza degli studenti disabili a loro assegnati.

Nonostante la Città Metropolitana di Palermo su mandato del Sindaco Orlando abbia di fatto anticipato le somme con fondi propri per garantire la proroga dei contratti agli Assistenti specializzati fino al 10 giugno questo non è bastato, perché a causa del mancato trasferimento delle risorse da parte della Regione, fatto non eccezionale ma ordinario e previsto per legge, si devono ora interrompere altri servizi come il trasporto che penalizzano comunque la frequenza di diversi studenti.

Per non parlare del fatto che la Città Metropolitana di Palermo ha anche annunciato che non potrà garantire neanche la copertura finanziaria per gli Assistenti specializzati per gli esami di maturità, come ci è stato riferito dal Capo di Gabinetto Bellia: un’altra discriminazione grave per gli studenti disabili!

Un governo regionale quello di Musumeci/Scavone che anche sulla vicenda dei servizi scolastici ha mostrato solamente la sua vera natura di classe arrogante e spregevole da "fascisti perbene" e lo si è visto anche nella votazione della nuova legge finanziaria dove è stato permesso un pesante taglio di 4 milioni di euro per l’assistenza scolastica degli studenti disabili siciliani che dinnanzi a questi indecenti tagli su servizi che la legge definisce obbligatori ed essenziali di fatto non potranno ritornare a scuola a settembre 2022. Una finanziaria passata nel quasi totale silenzio assordante dei vari componenti dell’Ars, maggioranza e opposizione, a parte qualche rara eccezione, che pur avendo gli strumenti per potere agire durante la discussione per l’approvazione delle risorse necessarie per servizi che devono avere la priorità non hanno fatto altro che chiedere soldi per i loro orticelli elettorali e clientelari, per feste e festini, sagre ed eventi di ogni risma azzerando risorse per lavoratori, famiglie, soggetti sociali più fragili… ma che oggi alzano il polverone su questa vicenda degli studenti disabili e l’ipocrisia della loro denuncia post finanziaria approvata è davvero insopportabile.

Come sempre abbiamo detto e fatto continueremo a portare avanti la lotta senza tregua e non daremo alcuna pace a chi ogni giorno vuole affossare diritti inalienabili e attaccare la vita degli studenti disabiii, delle loro famiglie e di lavoratori e lavoratrici.


SLAI Cobas per il sc Palermo/Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento