domenica 15 maggio 2022

15 maggio - A CURA DELLA RETE NAZIONALE PER LA SICUREZZA E SALUTE SUI POSTI DI LAVORO E SUL TERRITORIO: Ex Ilva, sicurezza sul lavoro: sei contravvenzioni contestate all'azienda

 

GENOVA-Sicurezza nello stabilimento di Acciaierie per l'Italia di Cornigliano, le segnalazioni della Asl si moltiplicano per l'azienda: sono già sei le contestazioni di una serie di contravvenzioni.

In Procura intanto il fascicolo è ancora senza indagati, con il pm Arianna Ciavattini in stretta collaborazione con l'ufficio Prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro di Asl 3.

Un argomento che infiamma quello della sicurezza sul lavoro nello stabilimento genovese dell'Ex Ilva e che solo una settimana fa aveva visto i sindacati in prefettura per un incontro fra le parti che non ha portato a nulla. I sindacati avevano denunciato che l'azienda si fosse presentata senza dirigenti, ma con un legale e un consulente per la sicurezza "senza alcun potere decisionale".

Intanto le contravvenzioni sembrano riguardare più problemi strutturali che le condizioni dei luoghi di lavoro dello stabilimento, non direttamente legati ai due più recenti incidenti che hanno messo in subbuglio i lavoratori. Tra gli ultimi, la rottura di un paranco e di un cavo che hanno provocato la caduta di bobine di metallo di alcune tonnellate e che dopo i controlli di Asl aveva portato al blocco del ciclo della latta e la cassa integrazione per 180 operai.


Nessun commento:

Posta un commento