venerdì 15 luglio 2022

15 luglio - VITTORIA DELLE LAVORATRICI, LAVORATORI DEGLI ASILI COMUNALI Taranto

 

comunicato stampa

La giunta comunale ieri ha approvato una delibera con cui per la prima volta, dopo decenni, si consente alle lavoratrici e lavoratori degli asili comunali di lavorare alcune settimane a luglio (dal 18 al 31) e ad agosto (dal 16 al 31), complessivamente un mese; altro importante risultato è che questo lavoro estivo ai attuerà anche nei prossimi due anni: 2023/2024.

Importante è stata la disponibilità, apertura e impegno a risolvere la questione in pochi giorni, da parte del Comune e in particolare dell'ass. Luppino e della Dirigente Irianni.

Si "rompe" così la pesante, per i lavoratori, sospensione dell'attività lavorativa nel due mesi estivi e si è creato un primo importante precedente anche per i prossimi anni, a vantaggio sia della continuità salariale dei lavoratori, sia della sicurezza, salute dei bambini e operatori .

E' un precedente che non solo riguarda le lavoratrici di Taranto ma puo diventare un riferimento per lavoratrici di altre città che sono nelle stesse condizioni

Questa vittoria è stato il frutto della lunga battaglia delle lavoratrici e lavoratori, e viene dopo altri significativi risultati: aumento dell'orario di lavoro (anche se ancora insufficiente), riconoscimento contrattuale e economico dell'attività di ausiliariato, conquistati sempre con la lotta, scioperi, presidi.


Questo risultato ci spinge ad andare avanti. La situazione delle lavoratrici e lavoratori degli asili resta comunque precaria e la mobilitazione riprenderà da settembre:

- Vogliamo che la sospensione estiva sia definitivamente e integralmente cancellata, e che quindi si lavori tutto l'anno;

- vogliamo un aumento dell'orario stabile di lavoro, dalle attuali 3 ore a 5 giornaliere

- vogliamo che il lavoro avvenga in maggiore sicurezza

- vogliamo soprattutto avviare un percorso di internalizzazione del servizio e dei lavoratori - il lavoro di pulizia e ausiliariato è strutturale, essenziale alla gestione degli asili, permanente.

Ma ancora una volta si conferma che solo la lotta paga.

15.7.22

SLAI COBAS per il sindacato di classe

Calderazzi Margherita

USB - Lavoro privato

Francesco Marchese



Nessun commento:

Posta un commento