domenica 11 febbraio 2024

11 febbraio - info GKN: A CHE PUNTO SIAMO

 

Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze

Riportiamo e rendiamo nota integralmente la comunicazione, vaneggiante per quanto ci riguarda, del liquidatore di Qf. Dire che è sotto assalto l'assemblea permanente è ormai riduttivo.

Ciò che di fatto è sotto denuncia è lo stesso processo di reindustrializzazione, il diritto sindacale e associativo dei lavoratori, il diritto di un intero territorio a difendersi da logiche speculative.

Il movimento in difesa di Gkn è sempre di più movimento per la basilare difesa delle libertà sindacali.

L’azienda tende così grottescamente a coprire la propria ripetuta condotta antisindacale. Prova a distrarre dal fatto che ieri doveva pagare gli stipendi, che i lavoratori sono regolarmente in turno e a disposizione. L’obiettivo è fare saltare la discussione sulla reindustrializzazione stessa.

Esisteva già un soggetto speculativo che voleva licenziare tutti e svuotare lo stabilimento. Si chiamava Melrose. Con quel soggetto, l’attuale proprietà dice di aver fatto accordi riservati e oggi - ma guarda - chiede questo: licenziare tutti e svuotare lo stabilimento.

Comunicato del liquidatore di Qf

“Come già comunicato in precedenti occasioni, il perdurante stato di "Assemblea Permanente" e la conseguente occupazione dello stabilimento da parte del movimento "Insorgiamo" promotore di iniziative che nulla hanno a che fare con la società QF, non consentono alcuna azione propedeutica ad interventi di carattere industriale, nè rendono possibile l'espletamento di qualsivoglia attività da parte della stessa QF.

A testimonianza di questo e vista l'impossibilità di poter sviluppare qualsiasi Piano Industriale per cause non imputabili al datore di lavoro, il Governo e il Ministero del lavoro ci hanno riconosciuto la Cassa Integrazione Straordinaria, quale intervento di sostegno al reddito, valida fino al 31 dicembre 2023.

Oggi, da quanto sappiamo, non c'è alcuna disponibilità a prorogare questa forma di ammortizzatore sociale e, come ben sapete, a causa dell'occupazione dello stabilimento che permane da anni, nessun investitore ha manifestato interesse a far "rinascere" lo stesso.

Vi segnaliamo, infine, che tutte le iniziative ludico-ricreative, di intrattenimento e commerciali così come le attività promosse dalla cosiddetta "Cooperativa SOMS", quali la realizzazione di Cargo - Bike all'interno dello stabilimento, sono del tutto illegali e oggetto di denunce alla Procura della Repubblica".

Prepararsi per tempo al tempo che ci viene incontro. #insorgiamo



Nessun commento:

Posta un commento