venerdì 16 novembre 2012

COMUNICATO STAMPA: CHIEDIAMO AL QUESTORE DI FORLI' DI PROIBIRE LA COMMEMORAZIONE FASCISTA DELLA MARCIA SU ROMA A PREDAPPIO.


COMUNICATO STAMPA:
 
CHIEDIAMO AL QUESTORE DI FORLI' DI PROIBIRE LA COMMEMORAZIONE FASCISTA DELLA MARCIA SU ROMA A PREDAPPIO.

Oggi abbiamo scritto al Questore di Forlì per chiedere che la commemorazione fascista della "Marcia su Roma" di domenica prossima a Predappio non si tenga.
E' ora di finirla: è un'iniziativa inequivocabilmente contro i valori dell'antifascismo e della democrazia, contro la Costitiuzione, contro la memoria dei partigiani morti per sconfiggere il fascismo.
Chiediamo al Questore di attuare la Costituzione e le leggi vigenti, che bandiscono e perseguono le idee deliranti alla base del fascismo.
Questa vergogna va fermata. Qui sotto il testo della lettera che abbiamo inviato.

Nando Mainardi - segretario Prc Emilia-Romagna
Nicola Candido - segretario Prc Federazione di Forlì



All'attenzione del dottor Antonino Cacciaguerra

Egregio signor Questore,

desideriamo esprimerLe tutto il nostro sconcerto per la commemorazione del novantesimo anniversario della "Marcia su Roma" da parte dei fascisti, che si terrà domenica prossima a Predappio.
Celebrare l'anniversario della "Marcia su Roma" significa celebrare il fascismo, la persecuzione e l'assassinio di tutte e di tutti coloro che vi si opposero, la cancellazione della democrazia, la violenza, le leggi razziali, l'alleanza con il nazismo, la guerra.
Significa offendere la memoria dei Partigiani, a cui dobbiamo, a costo del sacrificio di tanti, la conquista della libertà e l'edificazione di una democrazia più avanzata di quella distrutta da Mussolini.
La Costituzione vieta espressamente la ricostituzione del partito fascista, e vi sono leggi che bandiscono e perseguono altrettanto chiaramente le idee deliranti alla base del fascismo.
La commemorazione di domenica non è solo fortemente sbagliata, ma è totalmente al di fuori dei valori della nostra Costituzione.
Per tutto questo, Le chiediamo di intervenire proibendo una commemorazione che rappresenterebbe una vergogna per le cittadine e i cittadini forlivesi ed emiliano-romagnoli. Le chiediamo di applicare la Costituzione.

Distinti saluti.

Nando Mainardi - segretario Prc Emilia-Romagna
Nicola Candido - segretario Prc Federazione di Forlì


 

Nessun commento:

Posta un commento