mercoledì 13 ottobre 2021

13 ottobre - lo sciopero dell'11 ottobre a Genova

A GENOVA PIÙ DI 3000 LAVORATORI SCENDONO IN PIAZZA E BLOCCANO PER ORE LA CITTÀ!

Sono state migliaia i lavoratori e le lavoratrici che dalle 9 si sono concentrate presso il Terminal Traghetti di Genova, dando vita a un corteo che con determinazione ha prima cacciato dalla manifestazione i fascisti (e chi pensava di poter strumentalizzare questa importante giornata di lotta) e ha poi occupato la Sopraelevata, una delle arterie principali della città, bloccando il traffico per ore soprattutto a Ponente, distretto INDUSTRIALE metropolitano.

Tantissimi gli interventi di lavoratori e compagni che hanno ricordato le ragioni dello sciopero, mettendo in evidenza le tante lotte e le tante vertenze aperte oggi sul territorio: a partire dai lavoratori Conad, sotto ricatto di chiusura del magazzino, ai lavoratori BRT in battaglia per la difesa di salario e salute, arrivando agli autisti TIE in lotta contro gli accordi a perdere di CGIL-CISL-UIL che tagliono il salario e aumentano l'orario di lavoro!

Scesi in piazza insieme a loro anche lavoratori e lavoratrici di tanti altri settori pubblici e privati: alberghi, sanità, scuola, igiene ambientale, commercio!

Il corteo sceso dalla Sopraelevata si è poi concluso sotto la sede di Confindustria dove i lavoratori e le lavoratrici hanno espresso la loro rabbia contro le politiche padronali avvallate in tutto e per tutto dal governo Draghi.

Dopo la grande giornata di lotta odierna, si ritorna sui posti di lavoro e sul territorio rilanciando con ancora più forza la necessità di articolare e unire le lotte contro le politiche anti operaie che padroni e Governo stanno articolando.

PER LA COSTRUZIONE DI UN FRONTE UNICO ANTICAPITALISTA


Nessun commento:

Posta un commento