lunedì 8 novembre 2021

FARE SACRIFICI IN FABBRICA PER DIVENTARE PIÙ PRODUTTIVI, NON SALVA I POSTI DI LAVORO. LA POLITICA DELLA CONCERTAZIONE SINDACALE È SOLO UNA STRATEGIA PER FAR PASSARE PEZZO PER PEZZO I PIANI INDUSTRIALI DEI PADRONI IL CASO SAGA (SAECO-GAGGIA) COFFEE GRUPPO EVOCA, DAI 74000 EURO DI INCENTIVI SBANDIERATI DAI CONFEDERALI AI LICENZIAMENTI DI 220 OPERAIE.

 


Altri 220 licenziamenti, un doppio colpo per le operaie che sono circa l’80% , in una zona montana al centro dell’appennino emiliano dove la fabbrica ‘è tutto’, in un settore come quello delle macchinette da caffe’ in forte espansione.

Lo stabilimento viene chiuso a seguito delle acquisizioni che la multinazionale ha fatto in questi anni per accentrare marchi noti nel settore, recupero di brevetti e quote di mercato, (usando in questo caso i due prestigiosi marchi del made in italy, Saeco e Gaggia per allargarsi all’estero) del parallelo sviluppo di nuovi impianti come in Romania, della riorganizzazione produttiva con il via libera confederale, degli stabilimenti nella bergamasca per la massima produttività: esuberi incentivati ‘proposti’ alle numerose operaie RCL, a ridotte capacità lavorative per l’usura provocata dalle linee di montaggio di pari passo con l’assunzione di precari; aumenti dei ritmi individuali; l’abuso dei cds prima e della cig poi come strumento di flessibilità per ristrutturare tempi di lavoro, organici sulle linee e la capacità produttiva generale.

Lo stop alla produzione per la SaGa Coffee è stato annunciato per marzo e la dismissione della fabbrica entro il 2022.

Nel 2020 il licenziamento incentivato con 74000 eu di circa 60 operaie della SaGa coffee, dai sindacati confederali è stato sbandierato come un risultato positivo per la tenuta dell’occupazione e delle prospettive industriali dello stabilimento, mentre nel 2015 avevano già contrattato la riduzione ‘volontaria’ di oltre 200 operaie quando ancora lo stabilimento era Philips.

Ora per controllare questa nuova fase, stanno cercando di anticipare ogni iniziativa chiedendo che il confronto si sposti subito al Tavolo Regionale e che la stessa Regione Emilia Romagna si faccia garante dell'avvio di un tavolo presso il Mise.

In sostanza nulla di buono.

È necessaria una piattaforma di lotta contro i licenziamenti e una prospettiva di mobilitazione alternativa ai funerali al Mise.

Lo Slai Cobas è con le operaie che hanno iniziato a presidiare lo stabilimento con una forte solidarietà della popolazione, bloccando i tentativi di Evoca di riportare la merce a Valbrembo dove è possibile lo spostamento di parte della produzione.

Una mobilitazione popolare che deve crescere attorno alla fabbrica, attorno alle operaie in lotta, coinvolgendo i diversi settori lavorativi fino agli studenti, che si deve allargare fino agli altri stabilimenti Evoca, per una necessaria solidarietà operaia, perche’ sono parte integrante e hanno un ruolo nella ristrutturazione del gruppo.

In questa direzione svilupperemo la nostra iniziativa contro la chiusura di SaGa Coffee, contro i licenziamenti.


Nessun commento:

Posta un commento