martedì 30 gennaio 2024

30 gennaio - Quasi un'altra Brandizzo: BRESCIA: OPERAIO TRAVOLTO E UCCISO DA UN TRENO ALLA STAZIONE DI CHIARI

Da radio onda d’urto

30 Gennaio 2024 - 

Joao Rolando Lima Martins, operaio di 51 anni che stava lavorando in un cantiere, è morto poco dopo la mezzanotte tra lunedì 29 e martedì 30 gennaio, travolto da un treno alla stazione di Chiari, nel Bresciano.

Lima Martins lavorava per una ditta esterna a Rfi  – Rete Ferroviari Italiani, infatti era dipendente della società Rebaiola, appaltatrice di Terna, con sede a Darfo Boario Terme. Secondo una prima ricostruzione, sembrerebbe essere stato travolto dal treno Italo Napoli-Bergamo mentre si trovava sui binari per svolgere lavori ad un traliccio dell’alta tensione, ma l’esatta dinamica è ancora in fase di accertamento.

Fonti delle Ferrovie dello Stato precisano che: «Dai primi accertamenti si configura come indebito attraversamento dei binari, ma le verifiche sono in corso» e la Procura di Brescia ha aperto un’inchiesta e attende le relazioni per ricostruire nel dettaglio l’accaduto, si dovrà accertare se la circolazione dei treni, visto che erano partiti i lavori di manutenzione, doveva essere interrotta.

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini, dopo l’accaduto, ha pubblicato una nota in cui afferma che «la sicurezza nei cantieri è e sarà sempre una priorità» ma i dati mostrano il contrario, nel 2023 in Italiano hanno perso la vita sul posto di lavoro 1.467 le persone. A riportare i dati di questa strage silenziosa è l’Osservatorio di Bologna sui morti del lavoro.

Un primo commento con Gaetano Nicolò di FILT-CGIL Ascolta o scarica

Nessun commento:

Posta un commento