Lo Slai Cobas ha presentato una denuncia e chiesto intervento alla Procura e agli organi di controllo competenti avverso le condizioni di lavoro altamente a rischio per la salute/sicurezza in cui operano gli operai della selezione della differenziata nel sito dell'Amiu "Pasquinelli".
Queste condizioni lavorative che sarebbero dovute cambiare migliorare con l'avvio della automazione dell'impianto, sono rimaste identiche alla precedente situazione.
I 20 lavoratori e lavoratrici sono tuttora costretti a lavorare mettendo le mani nei rifiuti di ogni genere e tipo, molti dei quali altamente pericolosi, e respirando polveri ed esalazioni tossiche. In particolare dal nastro passano rifiuti ospedalieri, pezzi di animali, pezzi di amianto, rifiuti velenosi.
Tutti i lavoratori soffrono problematiche di salute; alcuni di essi, come il nostro Rls Malecore Tanino ha avuto un grave tumore alla gola, ha subito un intervento, a seguito del quale non potrà più parlare.
Altre lavoratrici e lavoratori hanno malesseri vari, sono dimagriti.
Amiu, il Comune e la ditta appaltatrice Daniele Ambiente sono direttamente responsabili di questa situazione. pensano solo a tagliare i costi del lavoro sulla pelle dei lavoratori, insieme a ritardi nei pagamenti degli stipendi, a dicembre rischio di 13°, ecc.
Ma gli operai e operaie non possono rischiare la propria salute e vita.
Malecore Tanino, fino a quando ha potuto lavorare, si è sempre ribellato a queste inumane condizioni lavorative, in violazione, tra l'altro, di normative contrattuali, TU sulla sicurezza; Tanino si fermava, chiamava i suoi compagni di lavoro a fermarsi quando passavano sul nastro pezzi di amianto. Per questo anni fa fu anche licenziato dal Pres. Amiu, Mancarelli - poi rientrato dopo la battaglia che fece lo Slai cobas.
Oggi alcune lavoratrici, lavoratori dicono: ci vorrebbe Tanino, se tornasse qui le cose potrebbero cambiare.
MA LE COSE DEVONO COMUNQUE CAMBIARE! Basta a sottostare ai ricatti, alla paura di perdere il lavoro. La vita dei lavoratori vale molto di più degli interessi di sfruttamento di Amiu, Comune, Ditta. Solo la lotta, come è stato sempre in passato negli anni in cui questi lavoratori da disoccupati, da ultra precari hanno lottato e vinto, può difendere lavoro e salute.
Pretendiamo che Spesal, Ispettorato del lavoro vengano alla Pasquinelli e facciano il loro dovere!

Nessun commento:
Posta un commento