venerdì 25 gennaio 2013

BASTA ESSERE LAVORATORI FANTASMA!


IL GOVERNO TAGLIA ANCHE IL NUMERO DEI GIUDICI E I LAVORATORI OLTRE A PAGARE ANCHE PER LE CAUSE LEGALI TASSE AGGIUNTIVE COME IL CONTRIBUTO UNIFICATO DEVONO ASPETTARE TEMPI BIBLICI PER LE SENTENZE
QUELLA DELLE CAUSE LEGALI, SEBBENE NECESSARIA, E' SEMPRE PIU' UN'ARMA SPUNTATA PER LE LOTTE DEI LAVORATORI
**
Comunicato stampa
Palermo, 23 gennaio 2013

BASTA ESSERE LAVORATORI FANTASMA!

LA SEDE DI TITOLARITA' E I CORSI DI RICONVERSIONE SONO UN NOSTRO DIRITTO PREVISTO PER LEGGE!

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DEVE FINIRLA DI DISAPPLICARE LA NORMATIVA VIGENTE!

VOGLIAMO IL RISARCIMENTO DEI DANNI PER ESSERE STATI ESCLUSI IN TUTTI QUESTI ANNI DA QUEI COMPENSI CHE SPETTANO AGLI
ASSISTENTI TECNICI REGOLARMENTE INQUADRATI E INSERITI NEGLI ORGANICI SCOLASTICI

PRESIDIO DI PROTESTA DEGLI ASSISTENTI TECNICI (TRANSITATI DAGLI ENTI LOCALI)
TRIBUNALE DEL LAVORO - PIAZZETTA DEI MARTIRI
24 GENNAIO DALLE ORE 11,30
INZIA LA CAUSA DEI LAVORATORI CONTRO IL MINISTERO (curata dall'Avvocato dello Slai Cobas per il s.c. Caterina Natalotto)

________________________

RIPORTIAMO SOTTO STRALCI DELLA LETTERA CHE A FINE DEL 2012 QUESTA O.S. HA  INOLTRATO AL MINISTRO PROFUMO

"...A seguito numerose pronunzie giurisprudenziali in riferimento al trasferimento nei ruoli del personale ATA statale, la Magistratura ha sancito il principio di diritto secondo cui gli Assistenti Tecnici provenienti dagli EE.LL., sono legittimati all'inserimento nel ruolo dello Stato, nel profilo di Assistente Tecnico, anche in assenza di prova del titolo culturale richiesto dal CCNL comparto Scuola.
              Detto principio, nonché le norme di legge ordinaria, oramai note in questa materia (vedi l'art. 44 comma 3 del vigente CCNI - nonché dei precedenti CCNI - concernente la mobilità del personale docente, educativo e ATA), affidano alla Pubblica Amministrazione il compito di far conseguire la qualifica o il profilo corrispondente ai suddetti lavoratori attraverso l'organizzazione di corsi di riqualificazione atti a dare la possibilità agli stessi di svolgere la propria mansione con il profilo che gli compete e per la quale devono essere retribuiti.
              A tutt'oggi una parte dei su citati lavoratori, nonostante formalmente siano stati inquadrati, come da sentenze, nel profilo di Assistente Tecnico con decorrenza giuridica dal 01/01/2000, risultano privi di regolare sede di titolarità e sono impossibilitati a svolgere le mansioni di cui al profilo rivestito a causa della mancata suddetta riqualificazione prevista dalla normativa vigente, nello specifico l'art. 44 comma 3 del vigente CCNI sulla mobilità.
              Tale situazione pregiudizievole ed inaccettabile è frutto del comportamento della P.A. la quale a tutt'oggi è risultata inadempiente ed inottemperante nei confronti dei suddetti lavoratori peraltro palesemente discriminati, visto che per un primo gruppo di Assistenti Tecnici transitati dagli EE.LL. nello Stato, nell'anno 2007 furono predisposti due diversi corsi di riqualificazione, come da normativa vigente, ed oggi gli stessi in possesso di sede di titolarità prestano servizio regolarmente nel profilo rivestito.
                I lavoratori da Noi assistiti subiscono a causa di tale situazione gravi e persistenti danni sia sul piano giuridico che economico, vedi per esempio l'esclusione totale dai compensi accessori.
            Questa O.S., nell'ulteriore intento di far applicare le disposizioni legislative vigenti, ha promosso, insieme a tutte le lavoratrici e i lavoratori interessati, sia diverse iniziative di mobilitazione che alcuni ricorsi legali contro l'USR Sicilia; alcuni di questi, come il ricorso presso il TAR Sicilia per il riconoscimento del diritto al corso di riqualificazione, e il ricorso presso il Tribunale del Lavoro di Palermo per il riconoscimento dei mancati compensi accessori dovuti all'impossibilità di esercitare le proprie mansioni, sono in attesa di sentenza.
            In aggiunta a ciò l'Ufficio Scolastico Regionale-Sicilia, e tre Istituti sono risultati soccombenti e condannati al pagamento delle spese, e quindi aggravio per le casse della P.A., a seguito ricorso vinto ex-Art. 700 presso il Tribunale del Lavoro di Palermo di alcune lavoratrici e lavoratori.
                 Per quanto sopra si chiede alla S.V. un incontro al fine di trovare una soluzione definitiva per i suddetti lavoratori che guardi all'organizzazione dei corsi di riqualificazione professionale previsti per legge con la conseguente assegnazione della sede di titolarità e i diritti relativi..."

__________________________-

Assistenti Tecnici (transitati dagli enti locali)
organizzati nello Slai Cobas per il s.c.

tel. Donatella Anello 340.8429376



_______________________________________________
Redditolavoro mailing list
Redditolavoro@lists.ecn.org
http://lists.ecn.org/mailman/listinfo/redditolavoro

Nessun commento:

Posta un commento