martedì 23 dicembre 2014

30 novembre: L'Ilva dovrebbe passare ad Arcelor-Mittal... quella che si dice una azienda che tutela l'ambiente come ci insegna il Sudafrica

Sudafrica: l'Arcelor Mittal sconfitta dagli
Redazione Contropiano
Il colosso dell’acciaio Arcelor Mittal dovrà rendere pubblico il piano ambientale relativo al suo impianto di Vanderbijlpark, nella regione del Gauteng, la stessa di Johannesburg e Pretoria. Lo ha deciso la Suprema corte d’appello sudafricana accogliendo il ricorso di un’organizzazione ambientalista, Vaal Environmental Justice Alliance (Veja).
Da anni Arcelor Mittal, principale produttore d’acciaio in Sudafrica, è sotto accusa per i livelli di inquinamento nell’area, anche per quanto riguarda il terreno e le falde acquifere. Tra il 2008 e il 2012 l’azienda dichiara di aver speso 1,2 miliardi di rand per risolvere questioni ambientali, la metà dei quali relativa all’impianto di Vanderbijlpark.
Veja aveva chiesto tuttavia che fosse reso noto il piano ambientale ventennale di Arcelor Mittal, nel quale erano comprese anche le proposte per la riabilitazione del sito del Gauteng. La compagnia aveva rifiutato, sostenendo che non vi fossero i requisiti per rendere pubblico il documento (secondo la legge, deve essere in gioco la protezione di uno specifico diritto) e che in ogni caso il piano – redatto anni fa – non rifletteva più le sue politiche ambientali.
La tesi difensiva è stata rifiutata dai giudici: “Non c’è spazio per il segreto” in materia ambientale, hanno stabilito, ricordando inoltre che Arcelor Mittal è “un importante, se non il più importante inquinatore” nella zona.


Nessun commento:

Posta un commento