domenica 23 dicembre 2018

22 dicembre - PALERMO: Ass.za ig-personale: si apre il “libero mercato” al migliore offerente di studenti disabili, genitori e assistenti

Si apre a Palermo da Gennaio 2019 il “libero mercato” delle Cooperative Sociali (proprio così lo hanno chiamato dai palazzi del potere!) degli studenti disabili, dei genitori, e degli assistenti al miglior offerente, avallato dalla nuova procedura di ACCREDITAMENTO che la Città Metropolitana di Palermo – Ufficio Politiche Sociali, il cui odioso accanimento ideologico, politico e pratico non ha più limiti, ha bandito in questi giorni per il servizio di assistenza igienico-personale nelle scuole superiori, non accogliendo assolutamente tutte le istanze critiche di diversi genitori e degli Assistenti verso l’applicazione di questa procedura.
Continua quindi dai palazzi istituzionali, nonostante le loro false dichiarazioni sui giornali per dare un quadro della situazione che non è affatto corrispondente alla realtà quotidiana, il pesante attacco a diritti sacrosanti.
Si apre il “libero mercato” delle Coop = se tu Assistente fai scegliere al genitore dello studente disabile la nostra coop noi ti assumeremo, FORSE!!!
Questo e' il "nuovo" bando di accreditamento per l'ig-personale da gennaio 2019 a Palermo, la sfrenata sporca corsa ad accaparrarsi più “clienti”, i genitori, mettendo in campo sporchi ricatti occupazionali verso gli assistenti ig-personale, tutti a rischio, perche' le cooperative, in buona parte, stanno già dando dato segnali concreti di non volere rispettare piu' nelle assunzioni il criterio dell' anzianita' di servizio, cancellando la clausola di salvaguardia.
 
Si mettono a serio rischio studenti disabili su cui non si garantisce più la continuità utente-operatore, e si mettono a serissimo rischio occupazionale gli assistenti che si potrebbero ritrovare in corso di anno scolastico senza lavoro.
Per non parlare del servizio di trasporto! Studenti disabili privati del servizio di trasporto dai palazzi del potere , non hanno frequentato mai la scuola superiore a Palermo dal mese di settembre, pero' l'importante e' fare alberi di natale sontuosi dentro quei palazzi, come la Citta' Metropolitana di Palermo, festeggiare, come fa il sindaco orlando "Palermo citta' della cultura" con Mattarella... ipocrisia becera! Citta' per la cultura per chi??? E su questa vicenda non un parola dice il Presidente della Regione Siciliana Musumeci, definito giustamente da più parti fantasma!, per non parlare del governo nazionale attuale, Lega/M5S, che ha perfino istituito un ministero sulla disabilità che serve solo a fare propaganda di massa reazionaria e fascista.
Poi negli incontri istituzionali, vedi quello del 20 dicembre a Palazzo Comitini:" e da gennaio che succede?" e ti allargano le braccia " le gare vanno deserte, i genitori si devono accontentare dei buoni ticket per il trasporto", una becera elemosina giornaliera che per molte famiglie non risolve il problema perche' diversi genitori che hanno lavori con turni notturni, anche se fruissero dei suddetti buoni non possono lo stesso accompagnare con mezzi propri i loro figli a scuola.
Uuna sola parola .. vergogna! non basta più!
Lo Slai Cobas sc è l’unica O.S. che continua a battersi insieme diversi genitori di studenti disabili e Assistenti, cercando di contrastare, non senza difficoltà, da mesi e mesi quanto avviene in merito all’attacco di diritti basilari, come il diritto allo studio e al lavoro.

Continueremo a farlo perché necessario!
Slai Cobas sc Palermo

in allegato articolo del Giornale di Sicilia del 21 dicembre 

e lettera MIUR dopo quella nazionale dello Slai


Nessun commento:

Posta un commento