LA LETTERA DEGLI OPERAI DI WHIRLPOOL AI LAVORATORI DI ARCELORMITTAL

Gli operai della Whirlpool di Napoli hanno inviato una lettera ai lavoratori dell’Ilva per esprimere la loro solidarietà e vicinanza. I dipendenti dell’azienda statunitense sono in lotta contro la chiusura dello stabilimento da mesi: «Ancora il Sud, ancora una multinazionale. Noi lavoratori della Whirlpool di Napoli siamo vicini a tutti lavoratori dell’ex Ilva di Taranto», scrivono.
«In un territorio che oramai è in crisi vediamo in un parallelismo dove si rincorrono la precarietà del nostro lavoro e la non certezza del nostro futuro», scrivono.
«Conosciamo pienamente cosa si prova quando, dopo un lungo periodo di sacrifici e timori, prima stipulano un accordo che ti ridà respiro e un futuro poi in un attimo decidono unilateralmente di non mantenere gli impegni presi, togliendo il terreno da sotto i piedi e gettandoti di nuovo nello sconforto e la disperazione».
Non è escluso – è l’ipotesi a cui ora stanno lavorando – che una delegazione degli operai della fabbrica di via Argine, a Napoli est, vada direttamente da loro a Taranto per sostenerli.