martedì 10 agosto 2021

I MORTI IN FABBRICA SONO OMICIDI, PER IL PROFITTO, MANDANTI I PADRONI

UN ALTRO OPERAIO UCCISO PER MANCANZA DELLE MISURE DI SICUREZZA 

GIOVANE DI 36 ANNI, DI NAZIONALITÀ INDIANA S.B., PER ORA NON SI CONOSCONO LE GENERALITÀ. 

 

Nella cronaca locale della mattinata, riportata in modo pressochè simile dalle varie testate online la notizia della morte di un operaio, addetto alla manutenzione del tetto nella fabbrica a regime ridotto per le ferie.

La fabbrica è la Toora Casting, settore automotive di S.Paolo d'Argon, Bergamo. Una zona segnata dalla presenza di piccole e medie industrie, con una forte utilizzo della manodopera immigrata in appalto con le coopertive spesso inserita dopo pretestuose ristrutturazioni con esuberi concordati sindacalmente. Aziende praticamente desindacalizzate nonostante la forte presenza di Cgil e Cisl.

La prima ricostruzione dice che poco dopo le 8.00 alcuni lavoratori dalla fabbrica hanno visto cadere un uomo dal tetto, dove l'impresa per cui lavorava stava eseguendo dei lavori. 'Inutili i soccorsi. I carabinieri e i tecnici dell'ATS stanno cercando di capire se si è trattato di un malore o di una caduta da incidente...'   

Tutti a riportare il grande dubbio del malore o incidente. MA SE È CADUTO, VUOL DIRE CHE NON ERA LEGATO, CHE NON ERA ASSICURATO AD UNA FUNE NECESSARIA PROPRIO PER PREVENIRE POSSIBILI CADUTE ACCIDENTALI.

Imbragare un lavoratore sul tetto richiede la messa a disposizione dell'attrezzatura, costi e tempo per prepararsi, e in alcuni casi una modalità di lavoro limitata, meno veloce, per via delle funi. SPESE IMPRODUTTIVE PER I PADRONI.

Le protezioni devono sempre esserci, devono essere pretese. Per i padroni è solo una perdita di tempo, in sostanza di soldi. Non temono le conseguenze, si sentono impuniti da un sistema che fin nella cronaca usa i guanti bianchi contro i capitalisti, da il meglio dentro i tribunali e fa pochissimi controlli. Per gli operai è una questione di vita o di morte.

È NECESSARIO RICOSTRUIRE LA RETE NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO PER DARE STRUMENTI E PROSPETTIVA ALLA BATTAGLIA PER LA DIFESA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA DEI LAVORATORI.

Nessun commento:

Posta un commento