venerdì 19 luglio 2024

19 luglio - dal blog tarantocontro: La Pubblica Istruzione del Comune vuole scippare il mese di lavoro delle lavoratrici degli asili

 

RIPORTIAMO LO SCAMBIO DI LETTERE TRA SLAI COBAS E COMUNE (Ass. Petrosillo)  - che è più eloquente di ogni ulteriore comunicazione:

AL SINDACO MELUCCI

In merito a quanto sotto riportato, chiediamo un urgente Suo intervento!

Slai cobas Calderazzi Margherita

RSA Cavaliere Enza e Perillo Gennaro

ALL'ASSESSORE PETROSILLO

Assessora, non è così e non può essere così!

Prima di tutto nell'incontro del 2/7 rimanemmo che il mese estivo lo avrebbero recuperato quasi sicuramente nella seconda quindicina di agosto, e che a fine luglio ci saremmo riviste per conferma;

secondo, i lavori non sono ancora iniziati e quindi le lavortatrici potevano benissimno lavorare in questo mese di luglio ed eventualmente recuperare il resto delle ore a fine lavori.

Ora con questa sua risposta dice praticamente che questo mese estivo, conquistato da due anni, dovrebbe saltare?!

Non è possibile! Le lavoratrici e lavoratori non possono perdere un mese di lavoro e di salario! Che fine fanno i soldi già stanziati per questo mese estivo per l'anno 2024, con tanto di delibera di giunta?

Questo lavoro e salario non si deve assolutamente perdere, sarebbe un "furto" ai danni di chi è già precario, con un lavoro povero. 

Le lavoratrici e lavoratori sono disposti a effettuarlo anche in altre sedi comunali. Altre soluzioni potrebbero essere prese in considerazione, ma perdere questo mese non lo accettiamo!

Attendiamo urgente comunicazione.

SLAI COBAS per il sindacato di classe

Calderazzi Margherita

Il 16/07/24 10:44, COMUNICAZIONE DELL'Assessore Desiree Petrosillo - Comune di Taranto ha scritto:

Gent.ma,
come già comunicato per le vie brevi, Le confermo che la previsione di chiusura delle strutture asilari in ragione dei lavori di edilizia straordinaria, si protrarrà sino al 31 agosto 2024. Eventuali modifiche della suddetta data che dovessero essere comunicate alla scrivente, saranno tempestivamente inoltrate.
 


All'Assessora Pubblica Istruzione
 Alla direzione assessorato Pubblica Istruzione
epc Al Sindaco Melucci
epc alla Ditta servizi Integrati
TA. 15.7.24
In riferimento all'incontro tenutosi il 2 luglio si rileva che, a nostra conoscenza diretta sulla maggiorparte degli asili, ancora nessun lavoro è iniziato. Questo poteva consentire il lavoro estivo alle lavoratrici/lavoratori di ausiliariato e pulizia almeno per i primi 15 giorni di luglio, per poi fare gli altri 15 giorni nella seconda metà di agosto, non caricando, quindi, i lavoratori di 7 ore al giorno nella seconda metà di agosto (impedendo così, tra l'altro, la possibilità di coprire eventuali sostituzioni).
Ricordiamo l'Assessora Petrosillo che nell'incontro suddetto eravamo rimasti che se vi erano novità in merito ai tempi dei lavori ce lo avrebbe comunicato. Questo non è avvenuto.
Chiediamo, pertanto:
se i lavori negli asili sono stati rinviati, di autorizzare la Ditta Servizi Integrati a svolgere il mese estivo delle lavoratrici tra luglio e agosto.
Fermo restando, che se non è possibile accogliere questa proposta, resta confermato il lavoro nella seconda quindicina di agosto.
SLAI COBAS
Calderazzi Margherita
WA 3519575628 - tel. 3475301704


Nessun commento:

Posta un commento