sabato 10 novembre 2018

10 novembre - QUASI 950 FIRME PER LA SOLIDARIETA' ALLE OPERAIE DELLA MONTELLO

La grande, estesa, solidarietà alle operaie della Montello che arriva da tutte le città e anche dall'estero, è una linfa continua alla lotta che le operaie con lo Slai Cobas sc di Bergamo stanno tenacemente portando avanti.
E' una lotta che riguarda tutte le lavoratrici, donne, immigrate che vengono discriminate, pagate meno sui posti di lavoro.
E' una lotta per il "diritto alla lotta" - contro licenziamenti assolutamente illegittimi ma usati come vendetta dei padroni perchè queste lavoratrici si sono ribellate e hanno "osato" lottare.
Questa lotta mostra il sistema di classe: aziende, sindacati confederali-Cgil, la stessa magistratura, ognuno per propria azione, di fatto si uniscono nell'impedire alle 17 lavoratrici il diritto al rientro nel loro posto di lavoro.
Nonostante sia palesemente illegittima la loro non assunzione nella nuova cooperativa (per il cambio appalto), dove, come da accordo ufficiale, TUTTE le lavoratrici devono passare; nonostante sia evidente l'azione di ritorsione delle aziende - tanto che usano pressioni/ricatti verso le lavoratrici: se vuoi entrare al lavoro abbandona il ricorso fatto precedentemente per il pagamento della mezz'ora di pausa, firma una "conciliazione tombale", a tutt'oggi la magistratura prende tempo e dà agio agli avvocati dei padroni di porre le loro condizioni. 
MA QUESTA LOTTA E' GIUSTA E DEVE VINCERE!
E LA SOLIDARIETA' E' L'ARMA PIU' FORTE!

Nessun commento:

Posta un commento