giovedì 13 giugno 2019

14 giugno - sistema delle cooperative=caporalato legalizzato

Ogni inchiesta che squarcia il velo sul sistema delle cooperative trova facilmente del marcio.
Ma solo la rabbia e la forza organizzata dei lavoratori, potrà fare i conti con il caporalato legalizzato, e con i padroni appaltanti i veri responsabili di questo sfruttamento.


Rinviati a giudizio i vertici della cooperativa CLG, già operante nell’appalto NIIAG una storica fabbrica di Bergamo, (ex Arti Grafiche) da molti anni trasformata in maxi appalto, dove almeno metà del lavoro produttivo è andato alle cooperative logistiche, con buona pace dei confederali che incassavano le tessere.

Su azione dei lavoratori e del sindacato, sono finiti sotto accusa per estorsione, per aver sottoposto i lavoratori al ricatto del posto di lavoro in cambio della sottoscrizione di una conciliazione tombale per differenze retributive quali 13, TFR...

Lo Slai Cobas per il sindacato di classe è stato ammesso come parte civile.

Le conciliazioni tombali, molto diffuse nel settore delle cooperative, sono una propria e vera piaga, usata per far sottoscrivere ai lavoratori, quasi sempre di fronte a sindacati compiacenti, la rinuncia al pregresso in cambio di importi, sempre insufficienti e troppo spesso bassissimi.

Nel silenzio generale di ogni tipo di autorità.

In questo caso, dopo aver subito per anni, i lavoratori hanno deciso di ribellarsi con lo Slai Cobas.

Nessun commento:

Posta un commento