mercoledì 19 febbraio 2020

19 febbraio - Tenaris Dalmine: mentre padron Rocca prende altri stabilimenti nel mondo, i sindacati fiom-fim-uilm firmano un'accordo per l'utilizzo degli ammortizzatori sociali che prepara nuovi esuberi


Nei giorni scorsi alla Tenaris di Dalmine sono state indette da fiom-fim-uilm, assemblee riguardanti
"l'ipotesi di accordo sugli ammortizzatori sociali (contratti di solidarietà e cassa integrazione) già attivati o di possibile futura attivazione per l'anno 2020....."
ma questi sindacati non solo approvano sempre tutto quello di cui il padrone a bisogno, ma ora vorrebbero pure far votare un referendum agli operai in cui non si capisce a cosa serve l'accordo, visto che quello che c'è scritto (che alleghiamo) non dice niente...........MA SERVE SOLO ALL' AZIENDA PER AVERE MANO LIBERA E USARE A SUO PIACIMENTO CASSA INTEGRAZIONE E CONTRATTI DI SOLIDARIETA' E PRODURRE CON MENO OPERAI!!!

Infatti l'accordo datato 23 gennaio è già operativo nello stabilimento di Arcore con i contratti di solidarietà per 130 persone e riduzione oraria al 50% e nello stabilimento di Costa Volpino con contratti di solidarietà e un 1 giorno di fermo alla settimana e che ora serve applicare anche allo stabilimento di Dalmine per ripianificare la produzione a seconda delle mutate esigenze e interessi di padron Rocca nella competizione dei mercati petroliferi e nella guerra/crisi dell'acciaio.

Proprio in questi mesi la Tenaris ha completato l’acquisizione della società americana Ipsco Tubulars da PAO TMK, in continuità con la recente acquisizione di Saudi Steel Pipe in Arabia Saudita, con la joint venture con Severstal in Russia e con l’inaugurazione dell’impianto di Bay City in Texas (vedi articoli di seguito).

Ma per i padroni le acquisizioni di nuovi stabilimenti servono solo per accaparrarsi nuovi mercati e continuare a fare profitti sulla pelle degli operai attraverso ristrutturazioni/riorganizzazione della fabbrica e l'apertura degli ammortizzatori sociali è lo strumento che prepara e spiana la strada a nuovi esuberi della forza lavoro con conseguenti licenziamenti degli operai.

Ora serve lottare contro i piani di aumento dello sfruttamento dell'azienda coperti dai sindacati confederali.
No agli accordi che preparano i prossimi licenziamenti
--------------------------------------------------

Tenaris ha completato l’acquisizione della società americana Ipsco Tubulars da PAO TMK.
3 gennaio 2020(Teleborsa)

Il prezzo di acquisizione è stato di 1.067 milioni di dollari (incluso circa 220 milioni di dollari di capitale circolante). Tenaris consoliderà Ipsco a partire dal primo trimestre 2020.

In relazione alla chiusura della transazione, le parti hanno stipulato un accordo di 6 anni in base al quale, a partire dal 2 gennaio 2020, Tenaris sarà il distributore esclusivo OCTG di TMK negli Stati Uniti e in Canada.

“L’acquisizione Ipsco segna un nuovo capitolo della nostra espansione negli Stati Uniti e rappresenta un’altra pietra miliare nella storia di Tenaris” – ha affermato Paolo Rocca, Presidente e CEO di Tenaris -.

A Piazza Affari l’azione segna un rialzo dello 0,3% collocandosi tra i pochi e migliori titoli del principale paniere FTSE MIB.


Tenaris acquisisce la statunitense IPSCO Tubulars da TMK
22 marzo 2019

(Teleborsa) – Tenaris si rafforza nei principali mercati Oil & Gas a livello mondiale, in particolare nel mercato statunitense nel settore manifatturiero, grazie all’acquisizione di IPSCO.

Il produttore e fornitore a livello globale di tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas ha annunciato oggi, 22 marzo 2019, l’acquisizione da TMK – azienda russa produttrice di tubi sia saldati che senza saldatura – del 100% della sua controllata statunitense IPSCO Tubulars per un valore di 1.209 milioni di dollari USA. IPSCO produce tubi saldati e senza saldatura e ha una capacità di produzione annua di 450.000 tonnellate di barre d’acciaio, 400.000 tonnellate di tubi senza saldatura e 1.000.000 di tonnellate di tubi saldati.

L’acquisizione costituisce un importante step nel processo di rafforzamento e posizionamento di Tenaris nei principali mercati Oil & Gas a livello mondiale e si pone in continuità con la recente acquisizione di Saudi Steel Pipe in Arabia Saudita, con la joint venture con Severstal in Russia e con l’inaugurazione dell’impianto di Bay City in Texas.

L’operazione contribuisce inoltre a rafforzare l’impegno di Tenaris a rivitalizzare il manufacturing negli Stati Uniti, ampliando la propria offerta di prodotti e di servizi per l’industria domestica e consentendo una migliore integrazione verticale dei processi produttivi di Tenaris. Infine, viene consolidata la presenza di Tenaris negli USA attraverso nuovi impianti che potranno migliorare il servizio ai clienti in tutto il Paese.

Festeggia il titolo Tenaris a Piazza Affari: +3,39%.







Nessun commento:

Posta un commento