venerdì 7 ottobre 2022

7 ottobre - Palermo: LA LOTTA PAGA! MA DEVE CONTINUARE.....

 

SOLO LA LOTTA PAGA! Ma deve continuare!

Rientrano al lavoro nelle scuole superiori di Palermo e provincia quasi tutte/i le precarie e i precari Assistenti igienico personale specializzati che fanno assistenza agli studenti disabili.
Dopo un mese di lotta con manifestazioni sotto il Comune/Città Metropolitana, incontri nei palazzi del potere... il servizio specializzato si riavvia sia verso gli studenti con UVM sia verso gli studenti non in possesso di certificazione UVM, ma ribadiamo che la richiesta di questo certificato alle famiglie degli studenti, imposto dalla scellerata Regione di Musumeci/Scavone solo per circoscrivere il servizio ai casi gravissimi e risparmiare risorse, è ILLEGALE e su questo continueremo a dare battaglia insieme ad altre istanze urgenti che riguardano l'erogazione del servizio che deve avere una stabilità certa anche al "nuovo" governo regionale/Schifani, se le cose non cambieranno!
La Città Metropolitana ha dato mandato alle Coop Sociali di stipulare per ora agli Assistenti un contratto su proroga di 1 mese, sulla base del precedente bando di accreditamento , quindi fino al 31 ottobre 2022, ma è chiaro che in attesa del nuovo bando il servizio DEVE continuare e su questo non cesseremo un attimo di vigilare e di lottare, chiederemo al più presto un nuovo incontro al Capo di Gabinetto della Città Metropolitana.
Ma la lotta deve continuare perchè tutte e tutti gli Assistenti CHE LOTTANO con coerenza e determinazione in difesa del posto di lavoro e in difesa dei diritti degli studenti disabili devono essere assunti!
Ma la lotta deve continuare anche perchè nelle scuole di primo grado il Comune di Lagalla/Tamajo ha disposto il primo trasferimento degli Assistenti specializzati stabilizzati dalle scuole statali al Comune, lasciando gravemente i piccoli alunni disabili senza l'assistenza specializzata che gli spetta di diritto e per legge e che i Collaboratori Scolastici non possono e non devono fare come da CCNL vigente. e questo aspetto che è un precedente grave riguarda tutti e tutte.
Ma la lotta dei precari Assistenti in difesa del lavoro e diritti basilari deve continuare e avere un'ottica più larga anche e soprattutto perchè inserita in un ambito molto più ampio di attacco ai servizi che rientra nel più generale taglio alle risorse essenziali per la scuola, la sanità, i servizi pubblici... che il nuovo nero governo nazionale che si deve insediare amplificherà, risorse da deviare in primis alle spese militari/guerra e ai padroni, mentre aumentano anche a dismisura prezzi dei generi di prima necessità , benzina, gas, bollette, carovita... per cui i salari da precari come per esempio quelli degli Assistenti tra i più bassi, vedi il settore delle Coop Sociali, evaporano già a metà mese.
La lotta non si può fermare!
SLAI Cobas sc Palermo/Sicilia


SLAI Cobas sc Palermo/Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento