martedì 11 ottobre 2022

11 ottobre - Dalla fabbrica Beretta - verso l'Assemblea operaie del 28 ottobre

 

Il giorno 30 settembre vi è stato un intervento alla Beretta  di Trezzo da compagni dello Slai Cobas sc di Bergamo e compagne del Mfpr. L'intervento, con volantinaggio, si è svolto alle 21, al turno di uscita delle operaie. Il volantino di post elezioni/governo aveva sul retro il volantino di preparazione assemblea operaie. 

L’uscita delle operaie, singolarmente o a piccoli gruppi, ha permesso di parlare con loro. Molte si sono fermate. Abbiamo parlato principalmente sulla preparazione dell’assemblea operaie, a partire dalla lotta della Beretta, ma subito collegandoci alla necessità di unità di altre lavoratrici in lotta, in particolare in questa fase contro il nuovo governo. La maggior parte delle operaie con cui abbiamo parlato ha accolto molto bene l’assemblea in preparazione a Trezzo, pur nelle difficoltà in fabbrica sia con azienda/capi, sia con le altre lavoratrici dirette;. hanno voluto sapere meglio del perché e dei contenuti, e tante  hanno lasciato loro recapiti.

Dopo l'intervento alla fabbrica in un bar vicino vi è stato l’incontro/riunione con due operaie delegate dello Slai Cobas sc. Abbiamo condiviso l'importanza e necessità di questa prima assemblea cittadina in questa fase a cui chiamiamo altre operaie delle fabbriche della zona principalmente (per es. Montello di Bergamo) a cui nei mesi scorsi è stata portata l'informazione della lotta della Beretta che ha incoraggiato altre lavoratrici. Si è sottolineato il valore dell’assemblea anche a livello nazionale, prima assemblea di operaie, e come necessaria raccolta delle tante solidarietà arrivate alla loro lotta. 

Poi si è vista la questione dell’assemblea, la data, il 28 ottobre in una sala a Trezzo dalle ore 12,30/15; giorno e orario sono state decisi per favorire, in questa prima assemblea, la partecipazione delle operaie Beretta. Chiediamo a chi viene da fuori un piccolo sforzo, per una grande battaglia, per l'unità delle donne/lavoratrici


Nessun commento:

Posta un commento