mercoledì 19 aprile 2023

19 aprile - info solidale: A voi che prendete il treno, iniziativa PER la sicurezza. Presidio a SMN Firenze, lato via Alamanni 2, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, e diffusione del volantino che segue ...

 

Questa mattina siamo in presidio a SMN-Firenze nelle ore in cui una delegazione di ferrovieri e di familiari delle 32 Vittime del disastro ferroviario di Viareggio del 29 giugno 2009 partecipa all’incontro con Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria, stradale e autostradale). Incontro immediatamente richiesto da noi dopo l’incidente avvenuto il 3 febbraio scorso sempre nella stazione di Viareggio. Un incontro per pretendere sicurezza, prevenzione e protezione, per ferrovieri, viaggiatori, pendolari e cittadini. A Viareggio persero la vita 32 persone che riposavano nella propria abitazione, pensando che fosse il posto più sicuro per la vita loro e dei propri cari.

In questi 14 anni di mobilitazione abbiamo rivendicato sicurezza, verità e giustizia, e fatto di tutto affinché la strage ferroviaria di Viareggio non fosse dimenticata e non rimanesse impunita. Siamo ancora in attesa che sia fissata la data della Cassazione-bis, 5° grado di giudizio!

Il 3 febbraio, a Viareggio, un treno merci di 14 cisterne cariche di Gpl si è bloccato in stazione a causa dell'apparato frenante dando origine a un principio di incendio, spento con l'intervento dei VV.F. Partito da Livorno, diretto a Torino. Stesso treno merci, stesso carico di Gpl, stesso numero di cisterne del maledetto treno che il 29 giugno 2009 deragliò, una cisterna si tranciò e il liquido fuoriuscito provocò fiamme ed esplosioni tra le abitazioni adiacenti la ferrovia.

Da mesi, insieme ai ferrovieri, denunciamo il pericolo di questi apparati frenanti che danno facilmente origine a incendi. In questi anni, in Europa e in Italia, sono stati decine gli eventi simili, come il 22 ottobre 2021 a Sarzana, a pochi km da Viareggio, che solo per buona sorte non hanno avuto conseguenze gravi. Come avvenne prima del 29 giugno 2009: I TRENI GRIDANO DI NUOVO ALLARME!

Le Agenzie europea e italiana per la sicurezza e le imprese ferroviarie, invece di sostituire gli apparati difettosi, implementare i controlli sulla linea e applicare sistemi tecnologici di rilevamento guasti, come richiedono i ferrovieri, hanno affidato tutto alla “percezione” soggettiva di ogni macchinista,addossandogli ogni responsabilità.

I macchinisti del trasporto merci, organizzati nel Coordinamento Macchinisti Cargo (CMC), da un anno sono mobilitati e danno voce ai lavoratori con 8 scioperi effettuati contro condizioni di lavoro insostenibili legate alla sicurezza del trasporto ferroviario!

E' con la lotta, come quella dei ferrovieri, che si difende la sicurezza di tutti noi.

19 aprile 2023

- Associazione familiari “Il Mondo che vorrei”

info@ilmondochevorreiviareggio.it

- Assemblea 29 giugno

assemblea29giugno@gmail.com

[Il prossimo 29 aprile mobilitazione a Viareggio.

Teniamoci, tenetevi liberi]


Nessun commento:

Posta un commento