Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze
Campi Bisenzio: zona a diritto speciale?
La Questura di Firenze ha notificato il foglio di via al coordinatore provinciale del Si Cobas da Campi Bisenzio. La colpa? Organizzare scioperi dove spesso si chiede banalmente il rispetto del Contratto Nazionale o delle misure di sicurezza. Gli scioperi del Si Cobas, nella piana fiorentina e non solo, hanno spesso portato alla luce zone d'ombra, di sfruttamento estremo, incastrate tra centri commerciali, grande aziende metalmeccaniche e grossi centri di spedizione.
Significativo, però, e inquietante che questo foglio di via avvenga proprio da Campi Bisenzio. Dove la
solidarietà tra le lotte della nostra famiglia allargata del Si Cobas e la vertenza del Collettivo di Fabbrica, è sempre stata forte.
Proprio a Campi, dove oggi è in atto un sequestro di massa nella ex Gkn di diritti, come quello di ricevere busta paga, contributi, retribuzione, malattia, ecc. ecc.
E' quindi questa Campi Bisenzio? Una zona a statuto speciale dove l'unico crimine è pretendere diritti e la pericolosità sociale non è di chi affama centinaia di famiglie, ma di chi prova a organizzarle per avere diritti e salario?
Noi, come sempre, gli ultimi degli ultimi, assediati e affamati da mesi senza stipendio, ci metteremo faccia e corpo. La stessa cosa dovrebbe farla ogni singola organizzazione sindacale nazionale e territoriale. L'idea che quando toccano un altro sindacato, la cosa non mi riguarda, è vergognosa eticamente e perdente sindacalmente.
Ritirare immediatamente il foglio di via a Luca. Solidarietà agli scioperi in corso sul nostro territorio. Commissariare Qf, non gli scioperi.
Nessun commento:
Posta un commento