mercoledì 24 febbraio 2016

24 febbraio - Lotte operaie nel mondo: INDIA, 4000 operai Honda in durissima lotta contro azienda e polizia di stato



Cariche brutali, arresti, sparizioni, aggressioni fisiche dei capi reparto, precarietà infinita, uccisioni, di operai "semplici" e leader, ostacoli nella formazione di sindacati indipendenti, discriminazioni di casta, occupazione militare delle fabbriche e coprifuoco in intere aree industriali! contro tutto questo si trovano a lottare gli operai oggi in India...
C'è una pressione immensa della polizia per sgomberare i lavoratori che stazionano davanti al Quartier Generale della Honda sulla Faridabad Road a Gurgaon dove si sono accampati da ieri sera. Il pretesto è il coprifuoco e la sezione 144 (del codice penale che prevede il coprifuoco) nell'intero distretto di Gurgaon ora sulla questione della “Riserva Jaat” (Riguarda le caste e la loro inclusione in liste speciali). Hanno detto anche che sono stati emessi mandati contro altri 7 lavoratori.


19 febbraio Aggiornamento
1)      3000 lavoratori hanno partecipato alla marcia di protesta oggi davanti al quartier generale della Honda a Gurgaon
2)      I lavoratori di Honda, Maruti e altre fabbriche si sono uniti alla protesta
3) 44 lavoratori sono in carcere

18 febbraio Aggiornamento
Marcia di protesta sindacale (All Trade Union) verso la sede Honda di Gurgaon il 19 feb alle 3 del pomeriggio.

17 febbraio Aggiornamento
1)      L'intera area Tapukara è sotto il completo controllo della polizia
2)      Questa mattina circa 1500 lavoratori si sono riuniti a Dharuhera (dal momento che non potevano entrare a Tapukhera) per protestare. Sono stati arrestati dalla polizia.
3)      Centinaia di lavoratori sono stati arrestati.
4) Molti, tra cui la delegazione, che è andata a negoziare con la direzione, sono spariti.

16 febbraio: carica brutale a bastonate dei lavoratori in sciopero presso lo stabilimento Honda Tapukhera!

rapporto di Amit
Oggi intorno alle 7 di sera la polizia del Ragiastan insieme ad alcuni mercenari assoldati dall’azienda ha brutalmente caricato con bastoni (Lathi) i lavoratori in sciopero degli impianti Honda nello stabilimento di Tapukhera. Gli operai continuavano un sit in/sciopero di oggi dalle 2 del pomeriggio. Oggi un operaio a contratto precario è stato malmenato dal supervisore perché ha rifiutato di fare gli straordinari forzati dato che si sentiva poco bene. Prima di ciò, l'azienda con un accordo con il dipartimento del lavoro stava tentando di affossare il diritto dei lavoratori di fondare un loro sindacato. 4 lavoratori sono stati sospesi e 2 sono stati licenziati, tra cui il presidente del sindacato Naresh Kumar. Oggi, quando è cominciato lo sciopero, 2000 operai si trovavano all'interno dello stabilimento. Anche fuori della porta c'erano migliaia di operai. La direzione dell’azienda ha licenziato 4 operai e sospeso immediatamente altri 8 lavoratori. Sono stati chiamati anche dei vigilantes. È arrivato un enorme contingente di polizia. Il leader operaio Naresh Kumar e Rajpal sono stati chiamati dall'amministrazione per la discussione. Nel frattempo, la polizia insieme con i vigilantes hanno attaccato i lavoratori, li hanno inseguiti, brutalmente assaliti e hanno preso il controllo della fabbrica e della zona. Centinaia di operai sono stati gravemente feriti. Ora i lavoratori sono in 'clandestinità' di fronte al terrore di stato e per evitare gli arresti. I telefoni sono irraggiungibili.
Il troppo è troppo. Basta con il terrore di stato, dalla Maruti alla Shriram Pistone all’Honda, dalla JNU al Manipur. È tempo di contrattaccare. Nel 2005, la carica brutale a colpi di bastone (lathi) contro gli operai Honda a Manesar non riuscì a fermare la lotta. Al contrario, la lotta si è intensificata in tutta la cintura industriale e si sono conquistati diritti per gli operai.
L'oppressione è il vostro privilegio, la lotta è un nostro diritto. La lotta militante degli operai darà ancora una volta la risposta adeguata!
Diffondere la notizia. Sosteniamo la lotta e facciamola avanzare.
16 febbraio: Occupazione della Fabbrica da parte degli operai Honda
un rapporto da Amit (Workers Solidarity Centre)
Gli operai di tutte le categorie a contratto permanente-precario-apprendistato-addestramento della fabbrica Honda Moto e Scooter India Ltd. a Tapukara al confine tra il Rajasthan-Haryana in Alwar nel cuore della DMIC hanno cominciato uno sciopero oggi intorno alle 02:00. Attualmente 2000 lavoratori in sciopero hanno occupato la fabbrica e sono seduti all'interno. Migliaia di altri lavoratori nei turni B e C si sono uniti e fanno slogan al cancello della fabbrica. I vigilantes dell’azienda stanno minacciosamente al cancello della fabbrica cercando di creare lo scontro con i lavoratori esterni. L'amministrazione locale sta cercando di intervenire con un crescente spiegamento di polizia per reprimere gli operai.
Questa mattina, un supervisore ha aggredito fisicamente e verbalmente un lavoratore precario nel reparto verniciatura per essersi rifiutato di fare lavoro straordinario. Questo lavoratore a contratto era malato per aver lavorato continuamente in straordinario nei giorni precedenti, ma veniva ancora costretto a fare straordinario anche oggi, e, quando protestò, il supervisore lo afferrò per la gola e fisicamente lo ha attaccato. Si tratta di un caso normale, di normale controllo repressivo che la direzione pratica all'interno della fabbrica ma oggi i lavoratori ne avevano avuto abbastanza. La rabbia collettiva dei lavoratori è scoppiata quando la direzione della HMSI insieme con il dipartimento del lavoro ha cercato di affossare la loro lotta durata un anno per il diritto alla formazione del sindacato sospendendo e licenziando i leader del sindacato.
Nel frattempo i compagni operai della Honda nello stabilimento di Gurgaon hanno boicottato la mensa nel pomeriggio in solidarietà con i lavoratori dell'impianto di Tapukara, e contro l’intransigenza della direzione rispetto al loro processo organizzativo.


Nessun commento:

Posta un commento