giovedì 30 giugno 2022

30 giugno - info solidale: NON UN PASSO INDIETRO. FINO ALLA VITTORIA! GUERRA, PANDEMIA, CAROVITA, MISERIA. CONTRO IL CAPITALE: LOTTA DI CLASSE!

 

Movimento di Lotta - Disoccupati "7 Novembre"

Un importante gironata di lotta che ha visto oltre 500 disoccupati/e in piazza, insieme al Comitato Vele Di Scampia 167. Un corteo lunghissimo e l'occupazione del Consiglio Comunale fino all'incontro che, ad integrazione della nota pervenuta il 27/06 da parte della Prefettura, dove si convoca il prossimo incontro per il 6 Luglio, si

specifica che il Ministero del lavoro ha richiesto ai partecipanti al tavolo, durante le interlocuzioni telematiche avvenute tra gli enti nella giornata del 23, ulteriori verifiche al fine di approfondire le ipotesi di lavoro presentate dalla documentazione del Comune di Napoli e dal Ministero del lavoro.

Dopo una lunga mobilitazione, fatta di lotte e repressione, abbiamo finalmente riaperto la trattativa tra Ministero del Lavoro, Prefettura, Comune di Napoli.

1) E’ stata pubblicata la delibera dei G.O.L. i finanziamenti che potrebbero finanziare percorsi di formazione e lavoro anche per le platee storiche dei disoccupati di lunga durata facendo rientrare anche i disoccupati di lunga durata residenti in quartieri o zona a particolare rischio di esclusione e vulnerabilità sociale.

2) È in corso la verifica da parte del Ministero del Lavoro dei documenti del Comune di Napoli e delle proposte progettuali di accompagnamento dei disoccupati di lunga durata: usando i G.O.L. ma sostenendo anche tramite altri fondi (gli F.S.E.), altre risorse e normative speciali per i disoccupati storici di Napoli (come avvenne per le Cooperative 25 Giugno o Primavera 3)

In questi giorni e settimane ci sono stati diversi incontri tra le varie istituzioni. Con oggi abbiamo ufficializzato che, per evitare tavoli inutili, il giorno 6 Luglio ci sarà in Prefettura di Napoli, con il Comune di Napoli, un ulteriore incontro con la nostra delegazione ed il Ministero del Lavoro che entra nel merito delle proposte concrete che gli enti intendono mettere in campo.

Non possiamo che ribadire che solo la nostra mobilitazione e la partecipazione attiva in piazza di tutti/e gli iscritti al movimento dei disoccupati può mettere fiato sul collo e garantire risultati concreti. Infatti, nel frattempo, è stato attivato il concorso per l'ASIA Napoli, dopo anni di denunce da parte nostra sul degrado cittadino e sull’utilizzo delle Agenzie Interinali. Ma un concorso dove ci sono requisiti che escludono alcuni soggetti, per accedere ai test la partecipazione è legata al pagamento di 15 euro, ci sono requisiti che valorizzano il percorso clientelare delle Agenzie Interinali, non ci sono clausole specifiche per i disoccupati di lunga durata, da settimane in città già si promettono posti di lavoro in cambio di soldi a faccendieri e politicanti, nel frattempo vengono già stabilite alcune liste preferenziali per cui oltre 200 unità saranno vincolate da alcuni requisiti e non si soddisfa il fabbisogno che dovrebbe andare ben oltre le 500 unità: in tutto questo le piattaforme online, non per tutti accessibili, sono andate in tilt in poche ore.

Proseguiamo la lotta, senza sosta, per strappare i risultati per cui da tempo lottiamo: formazione, lavoro socialmente necessario, salario garantito!

Dopo due anni di Covid e gestione criminale e caotica delle misure di contenimento, l'escalation militare, le conseguenze sociali sono enormi: carovita, disoccupazione, precarietà, morti sul lavoro, disastri ambientali.

O ci organizziamo noi e lottiamo...O continueranno a sfruttarci ed opprimere...

Il 5 Luglio saremo al Tribunale di Napoli per uno dei tanti processi che vede coinvolti 8 nostri compagni/e mentre il 6 Luglio: tutti in piazza!

MOVIMENTO DI LOTTA-DISOCCUPATI “7 NOVEMBRE”

cercaci su Facebook, Instagram o via email mov7nov@gmail.com

Le iscrizioni sono ancora aperte, tutti i Lunedì dalle 16:30 a Via Carriera Grande 32, sede di Napoli

Si Cobas Lavoratori Autorganizzati

#Napoli #7nov #Lavoro



Nessun commento:

Posta un commento