Lunedi' 12 dicembre alle ore 15 vi sara' l'incontro con il Direttore generale del Comune, Pisano, dove auspichiamo che sia presente anche il pres. Kyma/Amiu.
CHIAMIAMO TUTTI I
LAVORATORI E
LAVORATRICI EX
PASQUINELLI A VENIRE,
A NON ARRENDERSI di fronte ad una ingiustizia inaccettabile
Questo incontro è stato richiesto dallo Slai Cobas all'interno della giornata di lotta di tutti i sindacati di base del 2 dicembre, in cui vi sono stati due presidi, in prefettura e sotto Palazzo di citta', aventi come temi, la situazione di perdita del lavoro, in primis i licenziamenti dei 21 lav ex Pasquinelli; il problema dei bassi orari di lavoro e di salario dei lav Asili, Amat, e altri.
E' evidente che la situazione più urgente è quella dei licenziamenti ex pasquinelli.
Questa vicenda oltre che grave per i lavoratori è assurda: si buttano in mezzo ad una strada questi lavoratori e famiglie, proprio nel periodo natalizio, dopo che hanno lavorato per più di 10 anni per la citta'; per questi lavoratori si dice che non ci sono soldi; mentre per tutti gli altri interventi nella citta' ci sono.
Se Comune e Amiu non vogliono garantire il lavoro per pochi mesi, che sicurezza possiamo avere che verra' mantenuto l'impegno a rioccupare tutti i 21lavoratori nel prossimo anno appena l'impianto di selezione sara' avviato, e tenendo conto che mancando il lavoro, la "clausola sociale" non ha valore legale, dato che essa agisce nel passaggio da lavoro a lavoro?
Ma c'è un'altra cosa inaccettabile, anche se non può sorprenderci. Il Sindaco Melucci durante la campagna elettorale per le amministrative, chiedeva lui di incontrare chiunque, anche l'ultimo lavoratore, e prometteva impegni sulle varie problematiche lavorative; oggi Melucci è tornato a non incontrare più nessuno, nemmeno i sindacati che organizzano i lavoratori degli appalti comunali, e questa "nuova amministrazione" (nel silenzio anche dei nuovi consiglieri comunali) si caratterizza, per quanto riguarda i lavoratori, nell'avviare come prima iniziativa dei licenziamenti.
Questo non può passare impunemente!
Ma dobbiamo anche dire che questa situazione
creata da Comune e Amiu è stata da sempre
avallata dai sindacati interni che sono stati
sempre concilianti con i piani del Comune e Amiu
e che ora piangono lacrime di coccodrillo - La
stessa Ugl che ora denuncia, è stata quella che in
questi anni tra i lavoratori dell'ex Pasquinelli ha
favorito divisione e discriminazioni lavorative tra
gli stessi lavoratori, indebolendone la forza, e
accettando anche condizioni di lavoro senza
sicurezza sull'impianto di selezione: amianto, topi,
rifiuto tossici, ecc.
Solo lo Slai Cobas si è opposto sempre a tutela di
tutti i lavoratori a cui aveva detto dove si sarebbe
andati a finire.
Nessun commento:
Posta un commento