lunedì 13 febbraio 2023

13 febbraio - info Processo Eternit Bis: i PM chiedono l’ergastolo per Schmidheiny

 

10.02 ore 15:32. NOVARA- Presenti anche 49 studenti delle classi superiori casalesi

Ci sono nuovi aggiornamenti sull’udienza del Processo Eternit Bis di questa mattina: i PM hanno richiesto l’ergastolo dell’imprenditore svizzero Stephan Schmideheiny, accusato della morte per amianto di 392 persone.

Nella precedente udienza (lo scorso 31 gennaio), in Corte d’Assise a Novara, i pubblici ministeri Gianfranco Colace e Mariagiovanna Compare avevano esposto la prima metà delle ragioni per cui, secondo l’accusa, l’ultimo proprietario di Eternit andava ritenuto colpevole di quei decessi, con ovvi riferimenti alla vicenda – unica al mondo – di Casale Monferrato, dove le malattie da asbesto hanno strappato alla vita migliaia di persone e dove tutt’oggi si lotta contro il mesotelioma (si contano 50 casi all’anno in una città che conta 34.000 abitanti).

Dopo aver affrontato, la volta scorsa, la parte relativa “alla condotta e all’evento”, i due magistrati questa mattina hanno esposto la loro requisitoria sul “nesso di causalità e l’elemento soggettivo”. Fuori dal tribunale: 49 studenti degli istituti superiori di Casale monferrato

Si tornerà in aula lunedì 27 febbraio e saranno ascoltate anche le parti civili.e.





Nessun commento:

Posta un commento