giovedì 9 febbraio 2023

BERETTA: NEL RINNOVO RSU NIENTE PER LE OPERAIE, SOLO LA CONCORRENZA TRA CGIL E CISL A CACCIA DI VOTI. APPELLO SLAI COBAS ALLA LOTTA E ALL'UNITÀ. SOLIDARIETÀ CON LE OPERAIE KN ALL'IVECO

Volantino distribuito mercoledì alla Beretta di Trezzo  

  Appello all'unità e all'organizzazione tra tutte le operaie in  fabbrica  

divise tra dipendenti dirette, somministrate e appalto  

  Solidarietà alle operaie KN alla IVECO  

15/18 anni di lavoro in fabbrica, lo stesso lavoro di tutte, ma operaie da un appalto all’altro, con contratto Multiservizi da fame,

con turni che diventano a chiamata, inconciliabili con la vita familiare, per un lavoro usurante, dove bisogna sempre correre, che causa dolori e problemi di salute

MA BERETTA NON RISPARMIA NESSUNA

le condizioni sono SIMILI PER TUTTE LE OPERAIE DELLA FABBRICA, anche per le dirette e in agenzie, precarietà, salute, e posto di lavoro a rischio quando i dolori non ti fanno più stare al passo con la velocità delle linee.

Per i padroni VIVA LA MAMMA CHE SPENDE, LA MAMMA CHE FA L’OPERAIA IN FABBRICA DEVE ARRANGIARSI, FIN QUANDO PUÒ, POI LA SI CAMBIA

giocano con i nostri bisogni perché abbiamo una famiglia a casa…

ma NOI CI SIAMO RIBELLATE, una alternativa c’è,

ED È UNA ALTERNATIVA PER TUTTE. La forza di una squadra è in ogni singolo membro, la forza di ogni membro è la squadra. UNITÀ E ORGANIZZAZIONE.

Oggi Cisl e Cgil chiedono un voto dicendo ‘vota i nostri delegati perchè siamo noi i più bravi’. MA ALLE OPERAIE NON SERVE QUESTO VOTO CHE TIENE TUTTO COME PRIMA, SERVE LA LOTTA PER CAMBIARE. Per ritrovare la fiducia fianco a fianco con le altre operaie della fabbrica e cacciare la rassegnazione che ci fa solo arrendere!! (e i capi se la ridono)

Negli anni che ora sono sotto inchiesta da parte della Guardia di Finanza di Lecco, Cisl aveva le tessere al reparto imballi. Per molto tempo nemmeno le ferie sono state pagate, la paga non arrivava a mille euro… ma per le operaie solo sette appalti di fila.

Cgil il 31.5.22 ha firmato con la Uil, il contratto di cambio appalto che sta mettendo a rischio i posti di lavoro, e poi SONO sparite!! Una firma utile a Beretta per poter continuare a controllare il reparto. QUANDO SLAI COBAS CON TUTTA L’ASSEMBLEA DELLE OPERAIE CHIEDEVA GARANZIE PER IL POSTO DI LAVORO AL SALUMIFICIO PER TUTTE, PRIMA DELLA FIRMA!!!

Le loro parole sono buone solo per la campagna elettorale. E’ Il padrone che mette in concorrenza le operaie? Si anche con il loro premio di produzione, solo per alcune operaie, che fa correre tutte!!!

Si lavora assieme, si è sfruttate assieme, dobbiamo unirci e organizzarci, assieme anche per ribellarci e cambiare. Basterebbe lavorare sulle linee con la velocità ridotta che viene usata quando ci sono le visite dei clienti importanti!!!.

Il lavoro usurante va riconosciuto e cambiato, difendendo la salute. Non ci sono leggi buone per le operaie, il nuovo governo sta aumentando la precarietà e toglie risorse ai controlli sul lavoro, alla sanità e aumenta le spese militari.

Stiamo anche preparando le segnalazioni per le malattie professionali, per tutte le operaie interessate. Ma l’unità nella lotta e l’organizzazione delle operaie in fabbrica, sono l’alternativa e la forza.

Come nell’appello che è uscito dall’Assemblea delle Operaie a Trezzo il 28 ottobre 22: ...le operaie che non delegano, che prendono nelle loro mani l’organizzazione come lavoratrici e come donne, che affermano l'autonomia delle donne perchè sia reale il loro protagonismo diretto...’

Esprimiamo la nostra solidarietà, invitiamo le lavoratrici della Beretta a fare altrettanto, alle operaie in lotta per il posto di lavoro, nella cooperativa KN alla IVECO di Torino, che rischiano il posto di lavoro sempre per la solita fregatura degli appalti.

NOI SIAMO PER L’UNITÀ NELLA LOTTA TRA TUTTE LE OPERAIE DELLA BERETTA

PER DIRE BASTA AGLI APPALTI, AL CCNL MULTISERVIZI, AL LAVORO PRECARIO

NOI VOGLIAMO E LOTTIAMO PER DIFENDERE IL LAVORO CON I DIRITTI, PER LA DIFESA DELLA SALUTE, PER UNA PAGA DIGNITOSA, PER IL RISPETTO, PER TUTTE

SLAI COBAS per il sindacato di classe/Beretta appalto

Nessun commento:

Posta un commento