sabato 4 febbraio 2023

4 febbraio - INFO SOLIDALE

 

collettivofabbricagkn


Un altro mese senza stipendio: mancano quattro mensilità, comprendendo la tredicesima. Nonostante i 56 decreti ingiuntivi approvati da 5 giudici differenti, con altri probabilmente in arrivo.

Alcuni dei decreti ingiuntivi sono esecutivi e via, via, in assenza di pagamento, diventeranno probabilmente pignoramenti.

Non solo ad oggi non è stato pagato nemmeno un euro di dicembre, ma nemmeno sono stati inviati i cedolini delle buste paga. Non solo i lavoratori non sono stati pagati, ma non si sa nemmeno cosa l’azienda ritiene di pagare loro. Ultima comunicazione arrivata dai dipendenti a Qf a riguardo è del 12 gennaio, dove sottolineava che l’azienda avrebbe risolto il problema "in tempi ristrettissimi”.

E non è finita: perché l’8 febbraio sarà nuova giornata di busta paga, quella di gennaio: 300 famiglie lasciate quindi nel nulla e nel non detto. Danno psicologico, morale, professionale a un intero territorio: posti di lavoro bruciati, competenze disperse, un accordo quadro non rispettato, 17.000 voti di una consultazione popolare calpestati. In questo nulla, resiste il presidio e l’assemblea permanente.

Ovviamente attaccate da Borgomeo, perché sono elemento di chiarezza e di concretezza, in un contesto di estrema opacità.

Il 20 dicembre il Collettivo di Fabbrica e la Rsu hanno presentato il proprio prospetto industriale. La Regione sta facendo scouting pubblico mentre il Governo è assente e non pervenuto.

Qf ha la possibilità di raggiungere una cassa integrazione per riorganizzazione accompagnandola a un accordo di messa a disposizione dello stabilimento, fugando così il dubbio legittimo che l’attuale proprietà stia agendo come testa di legno della precedente proprietà.

Sebbene sia stato fissato un calendario di incontri tecnici serrati per stilare tale accordo, Qf si è sottratta facendo saltare tale calendario.

PROSSIME TAPPE:

abbiamo chiesto comitato di proposta e di verifica in presenza tra l'8 e il 10 febbraio

giornate di convergenza campale presso il presidio permanente l'11 e 12 febbraio

accordo per la messa a disposizione dello stabilimento con collegata cassa integrazione di riorganizzazione

#insorgiamo



Nessun commento:

Posta un commento