lunedì 20 febbraio 2023

20 febbraio - info solidale: ITALPIZZA: COLPEVOLI FINO A PROVA CONTRARIA

 

Oggi si è svolta l’ennesima udienza del maxi-processo Italpizza, con una prima tranche di 67 imputati, 40 dvd di filmati, 150 testimoni e un numero imprecisato di fantasiosi capi di imputazione a danno di operai e sindacalisti protagonisti di quel ciclo di lotte.

Come sempre, non abbiamo delegato la decisione sulle nostre sorti alla benevolenza delle aule di Tribunale, e in centinaia eravamo presenti in presidio fuori al palazzo di giustizia di Modena. Assieme a un folto gruppo di lavoratori di Modena, anche numerose delegazioni di altri coordinamenti provinciali, oltre a diversi solidali.

L’udienza si è risolta in un ennesimo rinvio al 20 febbraio 2024, un anno esatto, per la difficoltà tecniche del Tribunale stesso a gestire un processo di queste dimensioni, senza contare i costi e le risorse sottratte alle casse pubbliche.

Non c’è nulla da festeggiare per questo rinvio: potenzialmente questo processo potrebbe durare altri dodici anni almeno, tenendo il sindacato e i lavoratori in un limbo, senza poter dimostrare le falsità delle accuse, senza entrare nel merito delle violenze poliziesche e aziendali, senza alcuna prospettiva di giustizia.

Questo limbo giuridico ha però conseguenze immediate per i lavoratori denunciati che di fatto sono considerati “colpevoli fino a prova contraria”, con rifiuto delle domande di cittadinanza, sospensioni del permesso di soggiorno, della carta di cittadinanza e dei ricongiungimenti familiari.

Davanti a tutto questo la Modena operaia si è mobilitata con uno sciopero generale provinciale, che ha visto un’adesione altissima nel distretto carni, nelle filiere logistiche e nel comparto ceramico.

Di fronte alla strategia repressiva "a tenaglia" che da anni si accanisce contro le lotte del SI Cobas in tutte le città nelle quali i lavoratori e i proletari hanno "osato" alzare la testa, le uniche risposte efficaci sono da un lato l'unità e il compattamento del fronte operaio contro la repressione, dall'altro lo sviluppo di un iniziativa a più largo raggio contro le politiche di guerra, fame e sfruttamento che i padroni e i loro servi al governo portano avanti per saziare la loro fame di profitti e per alimentare l'economia di guerra e la corsa al riarmo globale.

Per questo sabato prossimo, 25 febbraio, il SI Cobas sarà in piazza a manifestare in numerose città contro la guerra in Ucraina e contro la "guerra interna" nei confronti dei lavoratori e dei proletari in lotta.

Avanti SI Cobas!!!


Nessun commento:

Posta un commento