giovedì 11 maggio 2023

11 maggio - dal blog tarantocontro: Grosso presidio questa mattina operai Amiu. Novità per gli ex Pasquinelli

 

Tantissime operaie e operai diretti Amiu, somministrati e operai ex Pasquinelli per tutta l'intera mattinata hanno fatto un grosso presidio sotto Palazzo di città.

Si sono di fatto unite le rivendicazioni di pagamento degli stipendi e delle certezze per il futuro, con quelle di chi aspetta ancora di riprendere il lavoro. Questa unita' è importante per pesare anche nel prossimo futuro.

Il Consiglio comunale che si doveva tenere alle ore 13, non aveva più questi argomenti all'OdG, perchè data la pressione dei lavoratori e lavoratrici, si sono affrontati direttamente e prima: per gli stipendi amiu attraverso una Determina che permetta al Comune di dare all'Amiu soldi per pagarli;ma è soprattutto per gli ex lavoratori Pasquinelli che vi sono alcune novità.

Lo Slai Cobas aveva chiesto un incontro e questo verso le 12,30 c'è stato con le varie rappresentanze sindacali presenti il Sindaco Melucci e il Presidente di Kyma ambiente. Nella sostanza: vi sara' un affidamento diretto temporaneo della gestione dell'impianto di selezione rifiuti a una ditta che, con la clausola sociale, occupera' tutti e 21 lavoratori; questo permettera' di evitare ancora lunghi tempi per le varie delibere e per una gara d'appalto e di transitare da lavoro a lavoro quando la gestione dell'impianto di selezione diventerà definitiva.

Lo Slai Cobas ha posto come condizione necessaria, oltre chiaramente l'applicazione della clausola sociale, l'assunzione a tempo indeterminato, affinché ci sia la garanzia del passaggio nel prossimo futuro da ditta a ditta. 

Per definire il tutto la Direzione Aziendale di Kyma Ambiente SpA, ha convocato un nuovo incontro per

lunedì 15 maggio 2023 alle ore 12:00.

Nessun commento:

Posta un commento