sabato 6 maggio 2023

6 maggio - BAMBINI DI DIECI ANNI AL LAVORO SINO ALLE DUE DEL MATTINO, IN CINA? NO, NELLA PATRIA DEI "DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI"

 

L’edizione telematica di mercoledì tre maggio del giornale il Fatto Quotidiano riferisce una notizia, proveniente dagli Stati Uniti d’America, che dimostra ancora una volta – se mai ve ne fosse bisogno – il lato disumano del capitalismo, ed il completo disprezzo per i diritti umani da parte di coloro che se ne proclamano da sempre come i “difensori”.

Gli ispettori del lavoro hanno trovato, durante i controlli in circa sessanta “ristoranti” in franchising della catena di cibo spazzatura denominata Mc Donald’s – situati negli stati di Indiana, Kentucky, Maryland ed Ohio – due bambini di dieci anni al lavoro, per di più con orari che a volte arrivavano alle due del mattino.

L’anonimo estensore dell’articolo dà voce alla responsabile del personale dell’azienda che afferma: «questi casi sono inaccettabili, profondamente preoccupanti e vanno contro i principi del marchio McDonald’s. Ci impegniamo a garantire che i nostri affiliati dispongano delle risorse di cui hanno bisogno per rendere i luoghi di lavoro sicuri e conformi alle leggi sul lavoro».

Ci risulta difficile credere che i vertici della multinazionale fossero all’oscuro di quanto accadeva all’interno dei luoghi di lavoro ad essa affiliati: se anche così fosse, comunque, si tratterebbe di casi di “culpa in vigilandi”; tutto questo senza contare che non è accettabile, per nessun Paese che si definisca civile, che bambini di dieci anni – che dovrebbero pensare soltanto a studiare e a divertirsi – siano costretti a svolgere un qualsiasi genere di mansione lavorativa.

Bosio (Al), 06 maggio 2023

Stefano Ghio - Proletari Comunisti Alessandria/Genova

http://pennatagliente.wordpress.com


Nessun commento:

Posta un commento